Codice della strada, ora ti filmano alla guida: arresto immediato se ti scoprono a farlo I Finisci in galera in mezz’ora
Finita la pacchia per tutti coloro i quali si approfittano, in un certo qual modo, dell’anonimato in strada per poter commettere una serie di infrazioni anche molto pericolose e serie.
Cambia tutto, cambiano le regole ma soprattuto cambia il sistema tramite cui gli stessi automobilisti si possono cautelare e tutelare di fronte a una possibile truffa.
Si sa che, ormai, purtroppo, furti e truffe in strada, al pari degli incidenti, sono all’ordine del giorno nelle nostre città. Per una serie di motivi, di cause, certo: ma con sempre lo stesso finale.
Il cittadino viene truffato e, molto spesso, finisce preda di raggiri così ben pensati da sembrare verosimili, e viene derubato o frodato senza avere neppure modo di difendersi.
Ci sono mille casi, dal finto incidente al finto tamponamento, dal cittadino che finge di essere investito e simili: purtroppo, in assenza di prove, come dimostrare di esser stati fregati?
Cambia tutto, ora puoi tutelarti
E’ su questo aspetto che le cose stanno cambiando tutte in una volta: per evitare fregature e, peggio, di restare con un pugno di mosche in mano, tanto che al danno poi si inneschi anche la beffa del fatto di non essere creduti. C’è un solo modo per evitare che una truffa o un furto in strada, anche il più sofisticato, non passi impunito: ovvero sia, avere le prove che sia accaduto.
E non vi è nulla di migliore di una prova documentale filmata: sì, è questo che sta succedendo. Molti cittadini, anche incoraggiati da istituzioni e autorità, stanno installando dei sistemi tecnologici avanzati, tra cui anche delle micro can in grado di riprendere sempre tutto quello che succede di modo da fregare chi vuole fregarti. Le immagini, catturate e eventualmente inviate alle autorità, incastrano subito i malviventi.
Telecamere in auto, così li mandi subito in galera
Se di fronte a un tentativo di furto o di truffa ci sono le prove filmate, per i ladri non vi è scampo. Non possono sfuggire, come succede di fronte a t-red violati o autovelox e zone a traffico limitato violate. Tutto viene documentato da immagini, e per i ladri scattano immediatamente le manette: con procedimenti immediati e accuse, a seconda dei casi, pesantissime.
Di fronte all’evidenza dei fatti è impossibile che il criminale la passi franca, o liscia, e volte basta mezz’ora perché finiscano dietro le sbarre.