Codice della strada, è fatta: arriva la sospensione a vita della patente I Riconsegna subito le chiavi: non salirai mai più su nessun veicolo
I reati che si possono commettere in strada, alla guida di un veicolo in generale e di un’auto nel particolare, sono così tanti che ricordarli tutti è in pratica impossibile.
Certo, ci sono reati minori, infrazioni considerate veniali, anche se tutte hanno un costo e un prezzo da pagare: e poi ci sono reati molto gravi, con cui si va giù pesante.
Fin troppi casi, fin troppe volte, in pratica ogni giorno, sono lì a dimostrarci a livello quotidiano come per poter assicurare giustizia ed equità e sicurezza, non basti la coscienza dei singoli.
Le persone, quando guidano, a volte sembrano tirare fuori il peggio che hanno dentro: oppure, la strada diventa una sorta di teatro in cui tutti sembra poter essere lecito, permesso.
Naturalmente non è così, e l’impunità non esiste: non in uno stato di diritto, le cui priorità, anche a livello stradale, sono la tutela dei diritti dei singoli e delle incolumità.
Dici addio alla patente, ora non hai più scampo
Le percentuali relative alle persone che sono in grado di rispettare il Codice della Strada senza dover subire la paura di essere puniti, diciamocelo, sono molto basse. Per moltissimi alti, la presenza di norme e di punizioni è il solo vero deterrente, mentre ce ne sono altri ancora che non temono neppure le sanzioni, specie se poi non vanno a incidere parecchio. E allora che si fa?
Per rendere sicuro il rispetto delle leggi, e per proteggere le persone innocenti dalle azioni più becere o pericolose in strada, molti stanno puntando su nuovi rigori in relazione alle punizioni. Anche in Italia si è parlato, ad esempio, di recente, del cosiddetto tema dell’ergastolo della patente, che mira a sottrarre la licenza di guida a chi commettesse reati gravissimi. Eppure?
Arriva la sospensione della patente: non guidi più
Mentre il dibattito impazza e c’è chi è pro e chi è contro questa decisione, ci sono in effetti delle realtà, in giro per il mondo, dove la sospensione della patente non solo è reale, ma anche pesantissima. E proprio come un ergastolo, dura a vita. Un esempio è la legge del Canada, che prevede come, ad esempio, per reati pesanti come il furto di auto, si vada incontro (anche) ad una sospensione della patente.
In un primo caso per dieci anni, poi 15 nel caso di un reato doppio e, infine, se recidiva, arriva la sospensione a vita. Ovviamente, con rischio anche di finire in carcere.