Strisce blu, il miracolo è avvenuto: sosta gratuita da subito per milioni di italiani I Sparisce l’obbligo del ticket
Arriva finalmente la buona notizia: non dovrai più pagare la sosta in questi parcheggi, ma soltanto in questi casi. Scopri se anche tu puoi beneficiare di questi importanti vantaggi che riguardano milioni di automobilisti nel nostro paese.
Di buone notizie gli automobilisti avevano di certo bisogno in questo periodo. Quello che stiamo vivendo è un periodo infatti abbastanza difficile sotto diversi punti di vista. Non soltanto le norme si stanno facendo più dure (è ormai imminente infatti l’approvazione del nuovo Codice della strada, che dovrebbe avvenire entro l’inizio della prossima estate), ma c’è anche la questione dei rincari che riguardano per esempio la benzina o i pedaggi autostradali, solo per citarne qualcuno.
Ora, però, è tempo di buone notizie che riguardano i parcheggi a pagamento, cioè quelli all’interno delle strisce blu. Sono sempre di più, soprattutto nei centri storici delle città italiane. Molto spesso per evitare di pagare la sosta vaghiamo per ore e ore in città, salvo poi arrenderci e pagare quanto dovuto.
E se fosse invece possibile evitare di pagare? La norma di cui parliamo oggi è in vigore già da diverso tempo e riguarda milioni di automobilisti, ma purtroppo non tutti. Ecco quali sono i casi in cui puoi parcheggiare senza pagare assolutamente nulla.
In questi casi, parcheggi nelle strisce blu senza pagare nulla
Il primo caso di cui parliamo è quello che riguarda le auto elettriche e le auto ibride. In diverse regioni italiane sono in vigore diverse agevolazioni per chi sceglie di comprare uno di questi veicoli, le cui emissioni ambientali sono ridotte (o addirittura a zero). Si tratta di un incentivo al loro acquisto, dato che queste tipologie di auto fanno ancora fatica a diffondersi in tutta Europa, soprattutto nel nostro paese.
Tuttavia, la legge non è in vigore nello stesso modo in tutta Italia. Per questo motivo, ti consigliamo di verificare se nella tua regione questa agevolazione è valida oppure meno.
Gli altri casi in cui non paghi le strisce blu
Un altro caso riguarda le auto usate da persone con disabilità (o da una persona che ne ha a carico una). In queste situazione, la sosta nelle strisce blu è sempre gratuita e non bisogna quindi pagare il ticket.
Infine, c’è il caso delle auto storiche, cioè quelle immatricolate più di 30 anni fa.