Omissione di soccorso, rischi il penale e 1600 euro di multa: non hai investito una persona, ma fa lo stesso, sei comunque nei guai
È una delle infrazioni peggiori che potresti fare: ecco perché non devi mai commetterla e che cosa rischi.
Quando stai guidando, rispettare tutte le regole del Codice della strada è fondamentale, questo lo sappiamo già. Soltanto seguendo nella maniera più diligente possibile queste norme, infatti, sarai in grado di assicurare la maggiore sicurezza possibile non soltanto a te stesso, ma anche alle altre persone che circolano. Per questo, ti consigliamo sempre di prestare la massima attenzione in modo da non correre nessun guaio con la legge.
Anche perché le multe che rischi, d’ora in poi, saranno persino più severe di prime. Questo significa che se vieni beccato e non sei in regola, oppure stai commettendo un’infrazione, potresti essere costretto a pagare delle sanzioni davvero da record. Con il nuovo Codice della strada, che entro qualche settimana dovrebbe entrare in vigore, questo sarà persino più importante e i controlli non mancheranno in tutto il paese.
Oggi parliamo di una delle infrazioni più gravi che puoi fare mentre stai guidando, cioè l’omissione di soccorso. Si verifica quando, durante un incidente, c’è qualcuno ferito e tu non presti le giuste misure di primo soccorso necessarie ad evitare complicazioni severe e drammatiche. Questo è importante sia che a essere coinvolto nell’incidente sia un’altra persona, ma anche un animale.
Omissione di soccorso e animali, che cosa dice la legge
A stabilire quando si tratta di omissione di soccorso nel caso degli animali è l’articolo 189 del Codice della strada, che specifica che quando si causa un incidente da cui sia derivato un danno a uno o più animali di affezione, bisogna sempre prestare soccorso.
Non si parla quindi soltanto di cani o gatti, ma anche altri animali come conigli, mucche, galline, rettili, tartarughe. Insomma, ogni animale ha una sua dignità e devi mettere in atto tutte le azioni necessarie per evitare che accada il peggio. Per esempio, potresti contattare i veterinari più vicini, oppure i carabinieri o il corpo forestale dello stato, ma anche la polizia.
Cosa succede se non presti soccorso
L’omissione di soccorso di animali è un reato. Se dall’incidente l’animale rimane ferito fatalmente, si configura il reato di uccisione di animale che è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni.
Se invece l’animale rimane solo ferito e comunque non hai prestato soccorso, rischi una multa compresa tra i 413 e i 1.656 euro.