Auto elettriche, ora se le vuoi guidare devi pagare un extra I E’ battaglia totale: ma ci rimettono i cittadini
Arriva la brutta notizia per chi vuole comprare un’auto elettrica: presto, il loro prezzo potrebbe aumentare ancora. Sarà soltanto uno degli altri ostacoli alla diffusione delle auto a zero emissioni e alla transizione ecologica, ma perché è stata presa questa scelta così drastica e da che cosa è dipesa? Ecco tutte le novità.
C’è un tema che sta assumendo un’importanza sempre maggiore quando si parla di mobilità. Stiamo parlando della sostenibilità ambientale: se la transizione ecologica sembra inevitabile, è anche vero che per il momento le auto elettriche sembrano ancora fare fatica a conquistare i cittadini di tutto il mondo. Questo soprattutto in Europa e in Italia, dove circola un parco auto decisamente troppo vecchio (e quindi anche inquinante, purtroppo).
A pesare in questa difficile situazione ci sono diversi fattori. Oltre alla diffidenza di buona parte della popolazione verso questa tipologia di alimentazione, per il momento manca anche un’adeguata infrastruttura di colonnine di ricarica. E poi c’è la questione dei prezzi troppo alti, forse quella più pesante da questo punto di vista.
Ora, i prezzi delle auto elettriche sono destinati persino ad aumentare. Si tratta dell’ennesima brutta notizia per gli automobilisti. Anche perché ben presto le elettriche saranno le uniche auto a poter essere vendute, almeno in Europa, dove dal 2035 le macchine a combustione termica non potranno più essere vendute.
Le auto elettriche ora costeranno ancora di più
Le auto elettriche cinesi sono senza dubbio quelle che negli ultimi anni hanno conosciuto il successo maggiore e infatti sono tra le più vendute. A conquistare è il loro prezzo, decisamente più contenuto rispetto a quelle prodotte dalle aziende europee.
Questo è uno dei temi che ultimamente sta infiammando sempre di più l’opinione pubblica e anche le istituzioni. Sia in Europa, dove la presidente della Commissione Europea ha annunciato la possibilità di far entrare in vigore alcuni dazi nei confronti delle auto cinesi, sia negli Stati Uniti.
La guerra tra Stati Uniti e Cina sulle auto elettriche
In particolare, negli Stati Uniti il tema della concorrenza sleale delle aziende cinesi in fatto di auto elettriche è diventato un tema della campagna elettorale sia dell’attuale presidente democratico Joe Biden che del repubblicano Donald Trump, che il prossimo novembre si sfideranno ancora una volta alle urne. Entrambi hanno annunciato l’intenzione di difendere gli Stati Uniti dall’avanzata delle auto cinesi imponendo così pesanti dazi, che potrebbero persino arrivare al 100%.
Ovviamente, la risposta della Cina non è tardata ad arrivare. Il governo di Pechino ha annunciato “misure risolute per difendere i diritti e gli interessi della Cina”, chiedendo all’attuale presidente americano di fare un passo indietro rispetto a quanto promesso.