Sorpasso auto, UFFICIALE, ora puoi farlo a destra: lo prevede la legge anche se non lo sa nessuno
La regola sta per essere stravolta: d’ora in poi infatti potrai superare un’auto anche passando a destra. Ecco che cosa dice la legge in proposito e quali sono i casi in cui questo può avvenire. Se non rispetti queste regole, però, rischi soltanto di causare soltanto danni e di beccarti delle multe veramente salate.
Che tu sia un’automobilista esperto o che tu abbia appena preso la patente per la prima volta, dare una ripassata alla regole che normano la circolazione non può mai fare del male. Anche perché spesso le norme cambiano e non sono più come quando le avevamo studiato, soprattutto se ormai sono passati un bel po’ di anni da quando eravamo sui banchi della scuola guida.
Oggi in particolare parliamo di sorpasso. Questa si tratta di una delle manovre più pericolose quando stiamo guidando, ma anche una delle più comuni, soprattutto in autostrada o in superstrada. A specificare le norme che lo riguardano è l’articolo 148 del Codice della strada, che specifica in quali situazioni esso possa essere fatto e quando no.
La regola generale la conosciamo bene: si può sorpassare soltanto a sinistra. Tuttavia, ci sono dei casi in cui si può superare un altro veicolo passando a destra: ecco quali sono.
Sorpasso a destra, in autostrada puoi farlo in questo modo
Ci concentriamo per il momento sull’autostrada, che come sappiamo può presentare un numero variabile di corsie (di solito da due a quattro, ma questo numero varia in realtà da paese a paese). Di solito, il sorpasso è consentito soltanto sulla corsia di sinistra rispetto al veicolo che stiamo superando, mentre quando la strada è sgombra dobbiamo sempre mantenere la corsia più libera a destra.
Ebbene, in autostrada è possibile superare anche a destra. Soltanto in un caso, però, cioè quando stiamo per avvicinarci ad un’uscita e l’auto che circola sulla corsia a sinistra rispetto a noi sta procedendo troppo lentamente. L’articolo 148 specifica che in questo caso è possibile passare alla sua destra senza incappare in sanzioni o multe.
Puoi sorpassare a destra anche in questi casi
Il sorpasso a destra è consentito anche in altri casi. Per esempio, puoi farlo quando il veicolo che ti precede ha già segnalato l’intenzione di svoltare a sinistra (con gli indicatori di direzione) e c’è spazio sufficiente per eseguire la manovra. Oppure, quando stai percorrendo una strada a senso unico e il veicolo davanti a te sta per parcheggiare sul lato sinistra della carreggiata.
In tutti gli altri casi, la multa è molto severa. Infatti, può andare da un minimo di 83 euro fino ad un massimo di 332 euro nei casi peggiori.