Semaforo, ora se passi col verde ti multano: la mazzata definitiva per gli automobilisti I Non lo sa nessuno ma ti distruggono se lo fai
Anche quando la luce è verde rischi di beccarti la multa: ecco il caso che ha fatto discutere l’opinione pubblica e che cosa dice il Codice della strada. Fai attenzione, perché la regola che hai sempre conosciuto non è sempre valida e se infrangi le norme rischi di causare soltanto altri incidenti, anche quando pensi di avere ragione.
La regola base la conosciamo tutti. Anche perché probabilmente si tratta di una delle prime norme che vengono spiegate sin da bambini, dato che non riguarda soltanto chi guida ma anche i pedoni e i ciclisti. Tutti siamo convinti di sapere come comportarci quando siamo di fronte ad un semaforo, ma è sempre così o a volte le cose sono diverse da come ce le immaginiamo?
Sia che tu sia un automobilista esperto che tu abbia appena preso la patente, una ripassata alle regole non può mai fare del male. La luce rossa del semaforo indica che non si può oltrepassare l’incrocio, mentre la luce verde significa che si ha il via libera. Infine c’è la luce gialla, che impone di fermarsi quando è possibile farlo senza creare problemi alla circolazione o incidenti.
E se invece non fosse sempre possibile passare quando la luce è verde? Ci sono dei casi infatti in cui non lo si dovrebbe fare: ecco il perché.
Non sempre con il semaforo verde puoi passare
Molte volte passiamo con il verde senza prestare la giusta attenzione a quello che sta accadendo. Questo perché siamo convinti di avere ragione e se effettivamente noi stiamo rispettando le regole, a volte può essere che gli altri non lo facciano. Per esempio, può essere che un pedone attraversi nonostante la luce sia per lui rossa.
Un caso accaduto di recente nel nostro paese ha visto protagonista un automobilista che stava percorrendo un incrocio con la luce verde e non si era accorto di una signora che stava attraversando in quel momento, nonostante avesse la luce rossa. Il risultato è stato un incidente in cui la signora si è fatta male, ma per fortuna senza conseguenze tragiche.
Fai sempre attenzione ai pedoni, anche quando hai la luce verde
Il giudice chiamato a giudicare questo fatto ha dato ragione al pedone: chi è a piedi ha sempre la ragione, infatti, anche perché si tratta del soggetto più debole in caso di danni. Risultato? L’automobilista si è trovato costretto a pagare i danni alla signora.
Quindi, quando sei al semaforo e hai la luce verde, ti consigliamo comunque di prestare attenzione. Non sempre, infatti, hai ragione se succede qualcosa.