Posto di blocco, adesso è un vero coprifuoco per chi guida: divieto totale durante la notte I Se ti beccano ti massacrano
Arriva la stretta sulla guida di notte, ecco chi sono gli automobilisti coinvolti e che legge bisogna rispettare d’ora in poi.
In Italia sta per arrivare una vera e propria rivoluzione. Infatti, nelle prossime settimane entrerà ufficialmente in vigore il nuovo Codice della strada. Le stime del governo di Giorgia Meloni e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, prevedono che questo possa avvenire già prima dell’inizio dell’estate. Dopodiché, per gli automobilisti italiani cambierà tutto.
L’obiettivo è importante e fondamentale: abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade. In particolare, saranno punite in maniera più severa le infrazioni più pericolose e irresponsabili, tra cui si possono citare sicuramente la guida in stato di ebbrezza o l’uso del telefono al volante.
La notte è il momento in cui avviene il numero più alto di incidenti. È per questo motivo che il Codice della strada punterà su strette molto più forti in questi orari.
Ora di notte non puoi più portare nessuno in auto con te
Ad essere coinvolti in questa stretta saranno i neopatentati, ovvero chi ha preso il documento di guida da meno di tre anni. Questa categoria di automobilisti deve già rispettare limiti più stringenti rispetto a chi possiede la patente da almeno tre anni. Per esempio, i limiti di velocità sono diversi in autostrada (100 chilometri orari invece che 130) e in superstrada (90 km/h invece che 110).
L’idea è quella di modificare l’articolo 186 del Codice della strada e introdurre così nuovi divieto per i neopatentati dalla mezzanotte alle 5 del mattino, in tutti i giorni di settimana. Sarà così vietato di portare a bordo del proprio veicolo altre persone e chi infrange questa regola può essere sanzionato con una multa fino a 3.200 euro, ma anche con l’arresto da sei mesi fino ad un anno.
Cosa è l’Emendamento Edoardo e quando potrebbe entrare in vigore
Questa novità prende il nome di “Emendamento Edoardo“, che è un ragazzo che ha perso la vita a soli diciassette anni a causa di un incidente stradale nel gennaio del 2022.
Il fine dell’emendamento è quello di evitare altri incidenti di questo tipo. Per il momento non si sa la norma entrerà in vigore oppure meno: non resta che attendere ulteriori novità.