Multa auto, scatta il trappolone: 400 euro e addio auto I Sgomento e terrore tra gli automobilisti
Se non ti metti in regola, rischi di pagare una multa salatissima: ecco qual è l’infrazione che devi evitare.
Ogni automobilista deve rispettare parecchie regole quando si parla di Codice della strada. Essere sempre in regola è essenziale non soltanto per garantire la sicurezza e l’incolumità per tutti coloro che circolano, ma anche per evitare di essere colpiti da una multa. Gli importi di queste sanzioni sono sempre più alte e se te ne becchi una, rischi di rendere vani mesi e mesi di lavoro, motivo per cui devi stare attento.
Essere sempre in regola non significa soltanto rispettare le norme che regolano la circolazione dei veicoli sulla strada, ma anche per esempio avere sempre con te tutti i documenti necessari per non incappare in sanzioni. Parliamo per esempio del libretto di circolazione, dove sono riportati tutti i dati relativi al veicolo del quale ti trovi a bordo, ma anche della patente.
Anche la tua auto deve essere in regola. Questo significa che alcuni obblighi devono essere rispettati: parliamo per esempio del bollo auto o dell’assicurazione, ma anche della revisione. E non solo.
400 euro di multa se cambi la tua in questo modo
Gli appassionati di tuning in Italia sono molti più di quanto si possa pensare. In molti infatti amano cambiare l’assetto della propria auto, rendendola più sportiva e più potente. Tuttavia, nel nostro paese la legge vieta di apportare alcune modifiche ritenute strutturali alla propria vettura. Non tutti lo sanno però e le multe che rischi se cambi un po’ più di quanto permesso non sono per niente.
Una legge del 2020 ha limitato le possibilità di scelta degli automobilisti italiani in fatto di tuning. Per esempio, il motore non può mai essere potenziato rispetto a quanto si trova indicato sulla carta di circolazione della vettura. Tutti i cambiamenti devono quindi avvenire insieme ad un collaudo regolarmente omologato.
Le altre modifiche che non puoi fare e che cosa rischi se ti beccano
Ma quella che riguarda il motore non è l’unica regola sul tuning in Italia. Per esempio, la legge specifica che dello scarico è possibile cambiare soltanto il terminale, mentre le modifiche a cerchi e gomme devono essere soltanto previsti dal libretto di circolazione.
E se commetti questa infrazione? La multa può arriva nei casi peggiori fino a 422 euro, ma rischi anche il ritiro della carta di circolazione del veicolo.