Codice della strada, cambia tutto: da questo momento scatta il penale I Rischi di finire in carcere e di pagare 6 mila euro
Questa è una delle infrazioni peggiori che tu possa fare, sia per te stesso che per gli altri: ecco qual è l’errore che non devi mai commettere. Le sanzioni salate sono molto salate e nei casi peggiori rischi persino di stare in carcere fino ad un anno.
La vita degli automobilisti italiani sta per cambiare per sempre. Infatti, nelle prossime settimane è attesa l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, un decreto su cui il governo (e in particolare il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini) ha lavorato intensamente negli ultimi mesi. Il fine è quello di diminuire il più possibile il numero di incidenti che avvengono ogni giorno, con numeri preoccupanti quando si guarda a feriti e a decessi sulla strada.
La stretta era stata annunciata già diversi mesi fa e il ministro dei trasporti aveva annunciato che nel mirino del decreto finiranno soprattutto le infrazioni più pericolose. Tra queste troviamo per esempio l’eccesso di velocità ma anche l’uso del telefono al volante, così come la guida sotto l’effetto di stupefacenti.
Oggi, però, ci soffermiamo su un’altra delle infrazioni che il nuovo Codice della strada punirà in modo più severo. Ecco di che cosa si tratta e che cosa dice la legge in proposito.
Se commetti questa infrazione, le conseguenze sono molto pesanti
Un’attenzione particolare dal nuovo Codice della strada sarà data alla guida in stato di ebbrezza, un reato che è già punito in modo molto severo. Infatti, chi commette questa infrazione rischia delle sanzioni che dipendono dal tasso alcolemico riscontrato e in particolare da quanto il limite in vigore è stato superato (la legge lo fissa a 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, oltre il quale si viene rilevati positivi all’alcol test).
Ricordiamo che per i neopatentati, questo limite è sempre fissato a zero. Questo significa che non si può bere neanche un goccio di alcool, pena tra le altre cose il ritiro della patente.
Guida in stato di ebbrezza, che cosa rischi
Nei casi peggiori, ovvero quando il tasso alcolemico riscontrato supera i 1,5 grammi per litro, è prevista una multa che va da un minimo di 1.500 euro fino ad un massimo di 6.000 euro.
Inoltre, si rischia anche di andare incontro alla sospensione della patente da uno a due anni, oltre che l’arresto da uno a due anni.