Accise auto, da non crederci: il Governo sta per prendere una decisione storica I Cosa cambia fin da subito
Da tempo gli italiani non aspettano altro che le accise siano tolte, ma questo non è mai successo. Ecco qual è la novità di queste settimane.
Tra gli argomenti preferiti dai politici in fase di campagna elettorale c’è senza dubbio il taglio delle accise sulla benzina. Una promessa che però non è mai stata realizzata da nessun governo con gli effetti disastrosi sul costo del carburante che tutti noi conosciamo purtroppo molto bene. Oggi si tratta infatti di uno dei costi che maggiormente pesa sulle tasche degli italiani e la situazione internazionale caratterizzata da tensioni e guerre ha influito in maniera pesante sui rincari.
Ricordiamo che l’accisa consiste in un’imposta sulla fabbricazione e sulla vendita dei prodotti di consumo. La più nota è quella che riguarda, appunto, il carburante: introdotte già alla fine degli anni ’30 per far fronte agli eventi militari, oggi le accise sono ben 19 e hanno portato il costo della benzina sempre più in alto.
Presto, però, l’accisa potrebbe non riguarda soltanto il classico carburante che noi conosciamo. Infatti, il governo di Giorgia Meloni ha annunciato l’intenzione di farne entrare in vigore una che riguarda i veicoli a zero emissioni, ovvero le auto elettriche. E questa si tratta di una brutta notizia per tutti noi.
Accise sulle auto elettriche, la dichiarazione del governo
A pronunciarsi sul tema è stato il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenuto in occasione dell’Automotive Dealer Day. La novità delle accise sulle auto elettriche in realtà non sorprende troppo, dato che da tempo si parlava della possibilità che queste diventassero realtà, ma di certo i possessori di un veicolo a zero emissioni non ne saranno felici.
Il ministro Giorgetti ha spiegato come la transizione elettrica porterà sempre più persone a comprare auto elettriche e questo ridurrà gli introiti derivanti dalle accise sui carburanti. Questo significa, in pratica, che quei soldi dovranno entrare da un’altra parte, in questo caso dalle tasse sulle auto elettriche.
Auto elettriche, per il momento la transizione ecologica fa fatica
La possibilità che sulle auto elettriche (o sulla ricarica delle stesse) diventino soggette ad accise non è di certo un punto a favore per la loro diffusione. Se questi veicoli fanno già fatica a diffondersi, di certo un costo aggiuntivo non sarà un incentivo al loro acquisto.
La transizione ecologica però sarà presto realtà. Dal 2035, infatti, in Europa le auto a combustione termica non potranno più essere vendute. E questo cambierà tutto per gli automobilisti, che saranno costretti a comprare auto elettriche anche se per il momento i costi rimangono troppo elevati.