“Non pagare più il bollo auto, fai come me”: confessione shock, ma niente paura, è tutto legale I Il problema è che non te lo dicono
E se vi dicessero, tutto ad un tratto, che potete non pagare il bollo auto mai più per tutto il resto della vostra vita e, al contempo, non rischiare più nulla in termini di multa?
Forse prendereste per pazza la persona che ve lo direbbe, ma stareste sbagliando, e di grosso. Perché, a dire il vero, non si è affatto lontani dalla realtà: anzi, lo prevede la legge.
Il Codice della Strada e tutti gli altri corpi normativi che disciplinano il modus operandi, in ogni settore sociale, anche in relazione ai vincoli di pagamento, infatti, prevedono le eccezioni.
Come si suol dire, in effetti, ogni regola ha le sue eccezioni e ci sono numerosi casi, a dire il vero, in cui una tassa o un’altra, quale che sia l’ambito, può non essere pagata.
Anche se per definizione la tassa è un obbligo, e non rispettarlo implica andare incontro a pesanti conseguenze, ciò non succede in tutti i casi, a prescindere, anzi.
Bollo auto, tutto vero, non lo paghi più
Come tutti sanno, il bollo è una tassa automobilistica che va pagata alla Regione di residenza e farlo è obbligatorio: si paga a prescindere dall’uso del mezzo, essendo una tassa sulla proprietà che scatta dal momento stesso in cui il veicolo è stato immatricolato a nostro nome. Da quel momento siamo tenuti a pagarla, e se non succede scatta tutto un pesante iter di recupero del credito che produce delle conseguenze tremende per le nostre tasche.
Se però qualcuno vi dicesse che ha trovato il modo di non pagare il bollo, non dovete prenderlo per pazzo, e neppure pensare per forza di cose che stia frodando la Regione e violando la legge. Come dicevamo in apertura, in effetti, esistono dei modi che prevedono, anche per questa tassa, di avere una vera e propria esenzione: dunque, di non pagarla, e non rischiare nulla.
Il bollo non si paga davvero: ci devi credere
Il primo caso in cui non si paga è forse il più noto: le persone che rientrano tra coloro i quali hanno diritto alle esenzioni previste dalla legge 104 che tutela le disabilità a tutti i livelli, hanno ragionevolmente diritto a non pagare il bollo, seguendo un particolare iter di legge.
Eppure, ci sono anche altre persone che non lo devono pagare: si tratta di coloro che hanno la macchina immatricolata a proprio nome, ma che ce l’hanno da così tanto tempo da aver maturato il diritto a non pagare più. Ovvero, da trent’anni.