Multe auto, ora ti revocano immediatamente la patente: preparati al peggio I Smetti di guidare al primo controllo
Il Codice della Strada è in continua evoluzione, in questi ultimi tempi, anche alla luce di ciò che la realtà, purtroppo, ci racconta. E si presta a inevitabili cambiamenti.
La mobilità è oggetto di discussioni, dibattiti e anche scontri verbali e istituzionali da una vita, per via del concetto della sicurezza. E i motivi, lo sappiamo, sono fin troppo palesi.
Da sempre, e con sempre maggior forza e frenesia, si chiedono delle riforme molto importanti in termini di restrizione e sanzione. Ma basta tutto questo? Cosa ci racconta la realtà?
Le statistiche, i numeri, tutti i dati relativi alla situazione di criticità in strada ci fotografano del resto un quadro molto, ma molto cupo e pessimistico.
Indici di mortalità in impennata, numeri di sinistri gravi senza precedenti e incidenti di tutti i tipi, ormai, irrimediabilmente incontenibili. E allora che cosa si può fare per debellare una situazione del genere?
Ora ri revocano subito la patente: il rischio è totale
Da più parti, a partire dalle associazioni di categorie e i cittadini fino, appunto, alle istituzioni, si è chiesto a lungo una riforma delle regole, per renderle più stringenti. E’ in effetti appurato dai dati di fatto che, se lasciato alla mercè della singola arbitrarietà, il rispetto delle regole del Codice della Strada non avrebbe molto seguito.
Per questo stanno arrivando da tempo delle indicazioni relative alla maggiorazione delle pene e delle sanzioni, sia in termini pecuniari che anche, se non soprattutto, come conseguenze collaterali relative a quelle che sono viste come ‘pene accessorie’.
Revoca della patente, quando rischi
Uno degli indirizzi che sta prendendo corpo sul piano legale è quello relativo all’accentuarsi dei casi in cui viene stabilito che dopo una particolare infrazione parte la revoca immediata della patente. E’ chiaro che debba trattarsi di casi specifici e gravi, come quando si è sorpresi in evidente stato di ebbrezza, con alterazioni elevate.
La revoca della patente è la cancellazione del diritto di guidare, che può avere una durata anche parecchio lunga. In merito, però, va sempre detto che i cittadini colpiti da una sanzione dopo un’infrazione stradale, anche grave, hanno sempre il diritto di difendersi e di dimostrare di aver ragione, ottenendo se il caso l‘annullamento dei provvedimenti. Difficile, certo, se si è fallito ad esempio l’alcol test, dimostrare di avere ragione.