Elon Musk decisione incredibile: un fiume di licenziamenti da far tremare i polsi I Poi il mega investimento
Per Tesla questo è un momento difficile e di grandi sfide: ecco che cosa sta succedendo all’azienda di Elon Musk.
Quello che Tesla sta vivendo è un periodo di grandi cambiamenti. Fino a pochi anni fa, l’azienda fondata da Elon Musk nel 2003 era l’indiscussa leader nel settore delle auto elettriche ma ora, anche se sta comunque mantenendo il primo posto, le cose sono cambiate. La concorrenza dei produttori di tutto il mondo, in particolare di quelli cinesi, sta mettendo a rischio il successo del marchio americano.
Non c’è soltanto questo fattore a pesare. Il settore delle auto elettriche fa fatica a decollare non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti. Tesla si trova così ad affrontare una crisi senza precedenti che ha portato il suo amministratore delegato, Elon Musk, ad annunciare una decisione che farà sicuramente parlare. D’altronde, l’imprenditore ci ha sempre abituati a polemiche e a scelte controverse.
Ma per Tesla, oltre ai licenziamenti, è tempo di guardare anche al futuro. E lo farà con una nuova serie di investimenti che punteranno tutto sulla creazione di una rete di supercharger.
Tesla, i licenziamenti preoccupano i dipendenti
Dopo il primo trimestre nel 2024 caratterizzato da conti in rosso (-55% di utili, -9% per quanto riguarda il fatturato), Elon Musk prevede per Tesla una riduzione della sua forza lavoro. Secondo le stime, i licenziamenti dovrebbero essere ingenti, dato che si aggirano attorno al 10% della forza lavoro e non riguarderanno soltanto specifiche aree dell’azienda, ma tutte.
Il piano prevede così un taglio di circa 14.000 posti di lavoro, dato che l’azienda aveva stimato circa 140.000 dipendenti in tutto il mondo alla fine del 2023. Di certo non mancheranno le polemiche e l’amarezza di chi si troverà licenziato da un giorno all’altro.
Il piano di Elon Musk: investire sulle colonnine di ricarica
Per fronteggiare la crisi, Tesla punta però anche su nuovi investimenti. Infatti, Elon Musk su X (il social precedentemente conosciuto come Twitter e da lui rinominato così) ha annunciato un’accelerazione nel programma di sviluppo che prevede la creazione di una rete di Supercharger. Saranno 500 milioni i dollari investiti nel prossimo futuro.
I fondi saranno usati per installare migliaia di nuove colonnine di ricarica rapida che estenderanno la rete di punti di ricarica di Tesla in tutto il mondo, forse anche in Europa.