Home » Codice della strada, l’hai fatta grossa: sequestro immediato del mezzo e 2500 euro di multa I Resti a piedi e ti saltano 5 mesi di mutuo

Codice della strada, l’hai fatta grossa: sequestro immediato del mezzo e 2500 euro di multa I Resti a piedi e ti saltano 5 mesi di mutuo

Polizia, la multa record da 120.000 euro - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
multa choc per te che fai questo errore madornale – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se si commette un errore, per certi madornale e, per di più, arricchito da sbagli a ‘corollario’, allora poi è inutile piangere – come si suol dire – sul latte versato.

Vale a tutti i livelli, per tutti i settori, e le conseguenze a cui si va incontro possono esser più o meno enormi a seconda del caso e della gravità della situazione e del contesto.

Prendiamo per esempio l’ambito della mobilità e della guida delle auto in particolare: ci sono delle situazioni in cui infrangendo le regole ci si becca una multa bella grossa.

Più di quanto ci si potrebbe aspettare: siamo convinti, spesso, che le sanzioni amministrative per le auto abbiano un ammontare tutto sommato accettabile, quasi trascurabile.

E invece mai errore può costarci più caro, davvero letteralmente parlando. Perché non sono pochi i casi in cui per via di un errore alla guida si pagano cifre astronomiche.

Paghi un botto se fai questo errore

Il Codice della Strada, che disciplina innumerevoli casi di infrazione stradale, indica la via da seguire e chiarisce anche gli importi che vanno pagati in caso di infrazione. Ebbene esiste un caso in cui addirittura si rischia di pagare 2500 euro tutte insieme, per porre ‘rimedio’ ad una serie di errori in sequenza commessi mentre si guida. E non solo: oltre ai soldi, si perdono anche dieci punti dalla patente e l’auto viene pure confiscata.

Cosa deve succedere perché si vada incontro a questa clamorosa sanzione? In pratica capita quando usi un dispositivo elettronico alla guida, e in particolar modo un cellulare. Gli smartphone ormai fanno parte della nostra vita, ma non al volante: e se una ‘volante’ ci becca a farlo, la multa scatta subito. E non è tutto perché la sanzione, già alta, si può aggravare.

cellulare - Corporate+ - Giornalemotori.it
cellulare e multe- Corporate+ – Giornalemotori.it

Cellulare e non solo: se ti trovano così sono 2500 euro sull’unghia

Guidare col cellulare in mano è già grave, ma se per di più, oltre alla multa (e al taglio di 5 punti dalla patente) si scopre che magari manca anche qualche documento, il rischio è di peggiorare la propria situazione. E’ il caso di chi, e sono in tanti a dire il vero, guida pure senza assicurazione: dunque con l’auto scoperta.

Addirittura spesso ci sono, in casi simili, dei sequestri amministrativi: il che porta a perdere altri cinque punti dalla patente e a salire fino a 2500 euro di sanzione.