Auto usate, ecco come si cancella lo storico dei chilometri fatti: il segreto dei furbetti per venderle a cifre maggiori
Quando compri un’auto di seconda mano, devi stare attento alle truffe: ecco come te la vendono ora e come evitare di perdere soldi. Infatti, agendo in questo modo i venditori riescono a spacciare un’auto usata come più nuova di quanto in realtà non sia: si tratta della truffa più gettonata in queste situazioni
Per molte persone è arrivato il momento di comprare un’auto nuova, magari approfittando degli incentivi che saranno messi a disposizione del governo nel corso delle prossime settimane. In molti invece opteranno per il mercato dell’usato, che permette di fare delle offerte migliori e di portarsi a casa delle auto a costi decisamente più contenuti rispetto ad una nuova di zecca.
Il problema del mercato delle auto di seconda mano è che non sono poche le truffe che esistono e che hanno già colpito migliaia di persone negli ultimi anni. Fare gli affari migliori non è facile, soprattutto quando si ha a che fare con annunci online, ma incappare in una truffa non è per nulla raro.
Tra quelle più frequenti ci sono le truffe che riguardano la manomissione dei chilometri fatti da un veicolo. Si tratta di un problema diffuso in tutta Europa.
Cancellare lo storico dei chilometri, ecco come fanno a truffarti
Sembra infatti che i truffatori abbiano scoperto nuovi modi per far sparire la cronologia e il numero dei chilometri percorsi di un veicolo. In questo modo, riescono a spacciare un’auto usata per praticamente nuova e ovviamente riescono così ad alzare il prezzo del veicolo che mettono in vendita, un problema non da poco per chi si trova a valutare offerte non vere.
Molte di queste truffe avvengono quando l’auto viene importata in un altro paese, come per esempio la Bulgaria, dove esistono regole diverse. E, come per magia, i chilometri percorsi da un’auto in tutta la sua vita svaniscono.
A cosa devi prestare attenzione se stai comprando un’auto di seconda mano
Dall’indagine effettuata dalle forze dell’ordine è stato possibile risalire a come i truffatori agiscono e così le autorità hanno scoperto come funzione questa truffa. Attenzione, dunque, quando stai valutando di comprare un veicolo di seconda mano, perché le truffe non sono poche e rischi di buttare via i tuoi soldi facendo affari sbagliati.
Il consiglio migliore? Diffidare delle offerte troppo vantaggiose e contattare le forze dell’ordine quando si pensa che ci sia qualcosa che non vada.