Auto nuova, ora se la compri devi restituirla dopo appena 3 anni I Se non lo fai, ti svuotano i risparmi I Leggi bene le clausole prima di firmare
Chi compra un veicolo, oggi giorno, sa fin troppo bene a che genere di sacrifici si espone, sia nell’immediato che in termini di prospettiva. Eppure, bisognerebbe prepararsi prima di fare un passo del genere.
Una crisi economica come quella che stiamo ancora vivendo, del resto, non è certo uno scherzo, e di soldi in giro ce ne sono sempre pochi. E per questa ragione ogni calcolo da fare, preventivo, è ben accetto.
Ed è forse se non soprattutto per questo che tanti tipi di investimenti, di settore in settore, non solo stanno saltando ma si stanno rendendo quasi impossibili.
Con un potere di acquisto finito sotto i tacchi e con capitali da investire inesistenti, del resto, chi può tirare fuori un gruzzolo per fare acquisti?
Tra quelli che spesso stanno ‘saltando’ ci sono, come anticipato, quelli relativi alle auto. Troppo care, anche se davvero performanti. Come fare?
Le nuove soluzioni per comprare auto oggi
Le stesse compagnie che producono e mettono in vendita i veicoli si rendono conto delle difficoltà del momento ed è questa la ragione per cui propongono delle alternative. Sempre più brand offrono delle soluzioni secondarie ai clienti per quelli che sono i metodi di acquisto e soprattutto di pagamento: a partire, ovvio, dai finanziamenti.
Comprare a rate, per molti, è la sola strada percorribile: ma se non si hanno capitali iniziali, anche minimi, come fare? Anche in questo caso si va incontro al cittadino, offrendo acquisti a zero anticipo, magari con interessi leggermente più alti o più rate diluite nel tempo. Eppure?
Occhio a questa clausola: devi restituire l’auto
Eppure, proprio seguendo la scia di queste formule che sembrano proficue, andando incontro alle esigenze e alle difficoltà dei cittadini, ci si può trovare a dover fare i conti con una prospettiva da paura. Quale? Quella di dover restituire l’auto.
Sì, perché ci sono delle formule di acquisto che prevedono la riconsegna della vettura dopo 3 anni dall’acquisto. Per quale motivo? Lo prevedono le nuove clausole contrattuali molto in voga oggi. In verità, la compagnia propone una trittico di soluzioni: puoi ridare indietro l’auto, tenertela e rinnovare il contratto o restituirla e prenderne una nuova, della stessa Casa, ma continuando a pagare, ovviamente. Spesso, però, di più e per più anni. Ti conviene?