Truffa del sorpasso, centinaia di automobilisti restano a piedi: ti sfilano l’auto senza che te ne accorgi
Quando si parla del sorpasso tra auto, senza dubbio si cita una delle manovre più complicate e per certi versi anche tra le più pericolose da compiere, in tutti i casi.
Che si tratti di una manovra autorizzata, in un particolare contesto e modalità previsti dal Codice della Strada o, viceversa, una irregolarità, resta di fondo un tasso alto di rischio.
In effetti si tratta di un momento molto delicato della guida su strada: un veicolo aumenta la velocità e si sposta nella corsia più a sinistra per superare altri mezzi.
La manovra del sorpasso va realizzata non soltanto, dunque, nel modo e nei tempi e nei luoghi in cui è prescritto dalle norme in vigore, ma anche secondo cautela e coscienza.
Anche laddove è autorizzata, in effetti, per complessità e velocità di conduzione potrebbe comunque prevedere dei pericoli di collisione, di impatto, di possibili incidenti.
Manovra di sorpasso, non è solo pericolosa: anche oggetto di truffe
Il problema è che le manovre di sorpasso, pericolose a prescindere, di recente (anzi, a dire il vero ormai da un bel pò di tempo a questa parte) stanno anche aggiungendo un nuovo elemento di rischiosità, trasformandosi, di fatto, in uno strumento tramite il quale alcuni personaggi senza scrupoli, ladri o criminali che li si voglia definire, attuano una strategia volta a derubare e frodare i cittadini.
Si tratta di una vera e propria truffa, un modus operandi che prevede l’assalto e il furto del veicolo – o di ciò che vi si trova all’interno – sfruttando proprio una manovra di sorpasso e una tecnica di raggiro, anche parecchio vecchia, che però viene riciclata in versione attuale. Di che cosa si tratta? L’auto dei ladri si avvicina a quella delle potenziali vittime e inizia la sua ‘azione’.
Furto auto durante il sorpasso, l’ultima pericolosa truffa stradale
Prima di completare il sorpasso i ladri lanciano delle pietre verso l’auto da superare, producendo un rumore sordo: a quel punto, inizia il sorpasso, con due diverse opportunità di truffa. I ladri possono dire di aver notato un problema all’auto che stanno superando (e da qui il rumore) o possono lamentarsi di essere stati ‘tamponati’.
A quel punto urlano al cittadino di fermarsi e, di norma, questo succede: ed è quello il momento in cui, terminato il sorpasso, le due auto si affiancano, il cittadino scende per controllare ma viene assaltato (con o senza armi) e derubato di tutto.