Taglio totale sprechi di benzina: fino al 60% di carburante risparmiato I Diventa virale un segreto antichissimo (e legale) che applicano in pochi
Come se si trattasse di un leitmotiv senza fine, un canto incessante che prosegue senza soluzioni di continuità, il tema dei rincari, nel nostro Paese, è una drammatica costante.
Se vale a tutti i livelli, in tutti i settori, di certo il problema degli aumenti dei prezzi e dei costi vivi ha un peso molto impattante e purtroppo attuale nel settore delle auto.
Il campo dell’automotive è uno dei più complicati da gestire dal punto di vista della variabilità e delle oscillazioni dei costi e, in particolare, dei prezzi ‘vivi’, diciamo così.
Il più tipo degli esempi, quello che ormai quasi non fa più notizia perché è così quotidiano da non raccogliere altro che rassegnazione, è quello relativo ai carburanti.
Ormai chiunque lo sa: il prezzo dei carburanti è salito alle stelle e continua a salire, e in modo particolare succede con diesel e benzina, il cui prezzo a litro fa paura.
Caos carburanti, ma ci sono delle strategie di supporto
Con prezzi, a litro, che in molti casi superano i due euro, benzina e diesel costano un occhio della testa per molte persone, e tante famiglie sono costrette a scelte molto dure, difficili, a dei tagli drastici delle spese. Ma eliminare l’uso delle macchine, come pure molti stanno facendo, potrebbe non essere la scelta giusta o comunque lungimirante. Se non altro per ovvie ragioni.
Anche se non spendi per i carburanti, la macchina continua a costarti anche fa ferma, perché rc auto e bollo auto si pagano davvero anche se stanno ferme in garage. A questo punto, in effetti, molte persone si possono trovare in seria difficoltà, salvo trovare degli escamotage. E, anche se in minima parte, alcuni funzionano davvero: in molti casi, anche in modo parecchio incisivo.
Il segreto per ridurre sprechi di carburante
Ci sono dei segreti, come quello di fare benzina in alcuni orari, tipo di notte, per il minor ‘peso’ del carburante legato alla umidità. Ma molti non sanno che correre di meno, in auto, è il vero vantaggio per le nostre tasche. E’ diventato virale un esperimento che alcuni guidatori fanno, riprendendo un modus operandi del passato, che prevedeva il risparmio tramite un rallentamento della velocità.
Se c’era chi andava a filo di gas, oggi c’è chi riduce del 30% la velocità media di guida ottenendo in media anche fino al sessanta per cento di risparmio nei consumi medi, perché con meno accelerate, si consuma meno carburante.