Sosta auto, ti multano anche sulle strisce bianche: 173 euro senza discussioni, lo dice il Codice I E’ considerato un atto di violenza
Se si parla di parcheggi, è inevitabile che ci si trovi di fronte a uno dei dilemmi peggiori che un automobilista sa di dover affrontare tutti i giorni, per ovvie ragioni.
La sosta di un’auto è forse una delle fonti di ansia e stress peggiori nel day by day di ogni cittadino al volante, non fosse altro che per una palese carenza di spazi disponibili.
Con le enormi trasformazioni che il settore auto, ma anche le nostre città, hanno vissuto e subito in questi ultimi anni, appare sempre più evidente lo stato di crisi.
Auto sempre numerose e, per di più, anche più grandi, e spazi per la sosta che latitano man mano: sia che si tratti di stalli contraddistinti dagli spazi blu oppure quelli bianchi.
Come si sa, sostare in uno spazio con strisce bianche significa poterlo fare senza dover affrontare delle spese, essendo gratuiti. Al contrario di quelli blu, che invece sono a pagamento.
Parcheggi auto, la multa che non ti aspetti
E’ chiaro che se ti trovi in sosta all’interno di un luogo contraddistinto dalle strisce blu devi pagare il relativo ticket, e che se questo non viene fatto, si genera inevitabilmente una multa, peraltro bella corposa, da pagare per una delle più ovvie e note infrazioni. E’ anche vero che però, sebbene non lo sappiano in molti, che esistono dei casi in cui perfino nelle strisce bianche si è multati.
Sembra anche un paradosso, per certi versi, ma è evidente che se questo tipo di ipotesi esiste, allora è perché la legge lo ha previsto e dunque va rispettata come qualunque altra prescrizione di legge. Il vero dubbio è: come mai se le strisce sono bianche si rischia di essere multati ugualmente? Il fatto è che non sono le strisce, ma il tipo di comportamento di guida a condizionare.
Parcheggio su strisce bianche e multa, ecco quando
Si sta parlando di un caso molto particolare, quello in cui i cittadini, anche se sulle strisce bianche, parcheggiano in modo errato, producendo un danno potenziale e effettivo ad altri cittadini: succede nei casi in cui la macchina è parcheggiata oltre le strisce a terra, occupando parte di un altro posto auto disponibile, o incollandosi ad altre auto parcheggiate.
In questo caso potrebbe anche non verificarsi la possibilità che si possa riuscire ad entrare nella propria auto parcheggiata proprio perché qualcuno si è incollato troppo a noi: ecco il motivo per cui deve esserci sempre uno spazio non sotto a un metro. In caso contrario, multe tra 42 e 173 euro.