Se il motore della tua auto è acceso ti multano con 432 euro I Assurdo: automobilisti terrorizzati: non sanno più come comportarsi
Ci sono delle situazioni in cui un automobilista può incappare, tanto gravi da costare una multa bella corposa, che sembrano decisamente paradossali, o mere invenzioni.
Qualcuno, di recente, ha spolverato una definizione, quella delle ‘fake news’, che in tempi di totale virtualità e trasversalità delle informazioni è un pericolo costante.
Si parla di notizie finte, o trappola, che vengono disseminate sul web, in varia forma e titolo, al solo fine di terrorizzare i lettori, spaventarli o chissà, orientarne gli ‘orientamenti’.
Succede in tutti i campi, dalla politica alla economia, dallo sport al gossip, fino al settore dell’automotive: spesso, notizie senza fondamento sembrano credibili.
Di contro, però, notizie che sembrano troppo bizzarre per essere vere, e dunque incredibili per definizione, invece, alla luce dei fatti, sorprendono tutti: proprio perché vere.
Clamoroso, le auto a motore acceso vengono multate
Ci sono delle situazioni che in effetti sembrano essere del tutto pazzesche, solo a considerarle, perché parrebbero dei controsensi immediati, in partenza: come il caso delle macchine che verrebbero multate nel caso in cui si trovassero con il motore acceso. Ma come può essere possibile? Se le auto circolano con il motore acceso, come si può multarle per questa ragione?
Quella che sembra una contraddizione in termini, a dire il vero, potrebbe rappresentare una chiave di volta (anzi, lo è) per capire che non è tutto sempre così laconico come sembra: è evidente che nessuno si sognerebbe di multare una macchina che si trova con il motore acceso mentre sta marciando, altrimenti verrebbe meno il senso primario della stessa ‘automobile’. Dunque?
Multa auto se la scoprono col motore acceso
Le situazioni nelle quali ci si trova a dover subire una multa a fronte di un motore acceso sono quelle in cui la vettura si trova ferma, in effetti, con motore in azione, ma non sta marciando. Per esempio ai passaggi ai livelli, al semaforo, o durante un ingorgo. Esiste una regola di fondo, quella relativa all’eccesso di smog.
Se le auto sono ferme ma non marciano per più di due minuti emettono delle sostanze nocive in circolo che sono inquinanti e non stanno comunque raggiungendo nessuno scopo di mobilità: per questo, come dice l’articolo 157 del Codice della Strada, rischiano una sanzione fino a 432 euro, partendo da una ‘minima’ di 216. Meglio non rischiare dunque.