Posto di blocco, incredibile, se ti ubriachi l’alcoltest non vale come prova: non ti multano in questo caso
Chiunque si metta alla guida di un veicolo e, nello specifico, di un’auto, dovrebbe farlo sempre nelle migliori condizioni psicofisiche e in uno stato di lucidità totale.
E’ questa, di fatto, la prima ed essenziale premessa che ci si trova a dover tenere a mente prima di mettere mani su di un volante o un manubrio, per imboccare la strada.
Si sa alla perfezione che qualunque condizione o circostanza che possa rendere minore o addirittura compromettere la lucidità e il controllo alla guida è un grosso azzardo.
Un vero rischio per la salute di chi guida, dei passeggeri, e di chiunque altro ci possa trovare in strada in quel momento particolare. Ebbene, uno dei casi tipici è quello dell’alcol.
Chiunque sa benissimo che guidare sotto l’effetto di sostanze alcoliche, come anche di quelle stupefacenti, è un errore gravissimo, un reato punito dalla legge, ovviamente.
Alcol, non bere se devi guidare: ma c’è un caso incredibile
L’alcol, come le droghe e tante altre sostanze ‘alteranti’ modificano la percezione, il controllo, la lucidità e il raziocinio delle persone, rendendo pericolosissima la guida. La persona che guida da ubriaca, si sa, non si trova nelle condizioni di poter avere la prontezza di riflessi tali da impedire possibili incidenti: e per questo le pene sono altissime, durissime, con continui inasprimenti della legge da questo punto di vista.
A seconda della quantità di alcol riscontrata, a seguito di un controllo in strada da parte delle autorità delle forze dell’ordine, aumenta anche in modo proverbiale anche la pena, che può anche non essere solo di tipo pecuniario e amministrativo, ma toccare perfino le corde del penale nei casi più gravi. Eppure, c’è una clamorosa eccezione, in merito a questo famigerato controllo.
Alcoltest invalido in questo caso
Per assurdo che possa sembrare, c’è un caso in cui l’etilometro non ha valore, e il test sarebbe invalidato perché considerato non affidabile quanto al risultato dato: ragion per cui il soggetto, anche qualora si sottoponesse al test, potrebbe non rischiare la multa. L’etilometro dunque non produrrebbe nessuna prova inconfutabile circa lo stato di ubriachezza in questione. Come mai?
Stiamo parlando del caso, più unico che raro, in cui il cittadino viene fermato e sottoposto a etilometro quanto però le temperature climatiche esterne sono troppo basse per poter permettere un rilevamento accettabile. In questo caso, il test non sarebbe ammissibile come prova, e questo ‘salverebbe’ tanti ubriachi. Ma ciò non toglie che la regola, e il consiglio, deve restare sempre vivo nella nostra mente: non bere prima di mettersi al volante.