Home » Patente auto, ora c’è la data di scadenza anagrafica: non la puoi più rinnovare a partire da questa età

Patente auto, ora c’è la data di scadenza anagrafica: non la puoi più rinnovare a partire da questa età

La patente ora scade per sempre a questa età - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La patente ora scade per sempre a questa età – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

C’è una brutta notizia per chi si avvicina ai 68 anni: dopo questa età, infatti, non puoi più guidare. Che cosa dice la legge in proposito?

Gli automobilisti sanno già molto bene che la patente non dura per sempre. Ci sono infatti delle scadenze ben precise che dobbiamo rispettare per quanto riguarda il rinnovo del documento di guida. Tali scadenze dipendono da diversi fattori, tra cui quello sicuramente più importante è l’età.

Infatti, tra i 18 e i 50 anni bisogna presentarsi di fronte al medico per il rinnovo ogni dieci anni, ma dopo questa età le scadenze si fanno decisamente più stringenti. Tuttavia, queste scadenze non sono sempre uguali per tutti. Ci sono dei casi infatti in cui la patente viene rinnovata per periodi di tempo più corti e questo dipenda dalla presenza di determinate patologie che sono giudicate particolarmente pericolose per la sicurezza stradale di tutti, in primis del guidatore stesso.

E se invece la patente scadesse compiuti i 68 anni di età? Non tutti lo sanno, ma in alcuni casi questo è già realtà e si tratta di una brutta notizia per chi si sta avvicinando a questa età.

Ora la patente scade a 68 anni

A stabilire questo è l’articolo 115 del Codice della strada, che specifica i casi in cui le persone che hanno superato i 68 anni di età non possono più guidare determinati mezzi. In realtà, il limite negli scorsi anni è stato aumentato, dato che fino a poco tempo il divieto entrava in vigore una volta compiuti i 65 anni.

Se la patente A (quella per le moto) e quella B (quella per le auto) sono rinnovabili senza limiti (ma soltanto se viene superata la visita medica), lo stesso non vale per le patenti C e D, quelle che servono per guidare mezzi come camion, autotreni e articolati adibiti al trasporto di cose con massa superiore alle 20 tonnellate, ma anche per quelli adibiti al trasporto di persone.

Un camion in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un camion in strada – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le altre regole per la patente C e la patente D

Oltre a non poter più guidare una volta superati i 68 anni, chi guida questi mezzi deve rispettare scadenze più brevi tra i 65 e i 68 anni.

Infatti, in questo caso il rinnovo della patente deve avvenire ogni anno e serve un’attestato che attesti la presenza dei requisiti fisici e psichici necessari a poter guidare.