Terrore in auto, la vita dei tuoi bambini è in pericolo: nessuno preme questo pulsante e stanno capitando decine di disgrazie I Controlla subito che funzioni
Cosa c’è di più prezioso in questa vita, se non dopotutto la vita stessa? E, nella retorica di questa ovvietà, cosa c’è di più prezioso della vita dei nostri bambini?
Che si sia genitori o meno, è nella logica delle cose e nella natura stessa di tutti noi – se dotati di almeno un pizzico di umanità – abbracciare con consapevolezza questo concetto.
Se tutte le vite sono preziose e uniche e hanno uguale diritto di esser preservate, è comunque indubbio che quelle dei bambini rappresentano un ‘valore aggiunto‘ che non possiamo non valutare.
E’ normale e naturale che sia così: per una logica deduzione: i bambini rappresentano il domani, il nostro futuro, la garanzia, in fin dei conti, della sopravvivenza non solo di noi, del nostro bagaglio familiare e genetico, ma dell’umanità in particolare.
Sicurezza auto, non fare mai questo errore
E’ forse un caso che, anche di fronte alle immani tragedie in corso, la prima cosa che si fa è quella di mettere in salvo i bambini? Di certo è un modus operandi che risponde a logiche di preservazione più grandi di noi. E allora come mai, se questo succede a tutti i livelli, come è giusto che sia, nello stesso tempo tanti di noi continuano anche ad assumere atteggiamenti che sembrano l’opposto?
Succede, per esempio, quando ci si trova in auto: con i bambini a bordo, per appunto. E in tantissimi modi: dal correre troppo, a non usare le giuste precauzioni. Per esempio, in relazione ai sistemi di trattenuta, ma anche per ciò che concerne le portiere.
Il pulsante che salva la vita ai tuoi figli
Stiamo parlando dei rischi che le portiere si possano aprire, o che ad aprirle siano proprio i bambini, senza rendersi conto della pericolosità di questo gesto, ovviamente. In questo senso, come evitare il peggio?
Basta un clic, e le portiere si bloccano: si tratta di usare il pulsante che impedisce l’apeture delle porte posteriori dall’interno, anche se i bambini le toccassero di continuo. Perché, per farlo, serve una manipolazione diretta da parte del conducente, o l’apertura da fuori. Il sistema di bloccaggio e di trattenuta dall’interno per i bambini permette, girando una semplice ‘serratura’ dall’interno della portiera o azionando un pulsante sul cruscotto, di disattivare l’apertura dall’interno. Per cui saranno i genitori a far scendere i figli, quando sarà sicuro farlo.