Patente auto, ma quale esame: ora te la compri I Se ti scoprono però smetti di ridere: apri il portafogli e inizia a contare
Non c’è bisogno di sostenere né l’esame pratico né quello teorico: ora la patente puoi anche comprartela. Ma in quali casi farlo è un reato e quando invece lo puoi fare senza rischiare niente? Ecco che cosa dice la legge in proposito.
Tra i momenti più importanti e indimenticabili nella vita di ognuno di noi c’è anche quello in cui otteniamo la patente. Dopo mesi di sacrificio e di studio, prendere in mano per la prima volta la propria licenza di guida è uno dei ricordi più belli che ognuno di noi conserva nel proprio cuore. E come dimenticare poi la prima guida con amici o parenti?
Prima di ottenere la patente, però, bisogna superare due momenti che non tutti ricordano con piacere. Stiamo parlando dell’esame teorico, che consiste in un test in stile “vero o falso” che certifica la conoscenze delle regole del Codice della strada del candidato. Successivamente, quando questo esame viene superato, bisogna sostenere invece l’esame pratico, ovvero la guida in strada.
Fare l’esame della patente non è una passeggiata, anche perché i costi possono essere elevati, soprattutto quando si viene bocciati in uno dei due test. E se invece fosse possibile assicurarsi di passare l’esame senza il rischio di non superarli? Se si potesse comprare la patente? Si tratta di un metodo legale o ci sono dei casi in cui questo può essere fatto?
Ora la patente puoi anche comprartela, ma è un rischio
Ovviamente, di base comprare la patente non è legale. Essa, infatti, viene rilasciata dalla Motorizzazione Civile alla quale ci si può rivolgere soltanto tramite le agenzie di pratiche automobilistiche o la scuola guida.
Ne consegue, dunque, che anche vendere la patente è un reato. Infatti, chi lo fa rischia di essere imputato per il reato di corruzione (se chi lo fa riveste una funzione pubblica), ma anche di falso o di truffa (se non è un funzionario della motorizzazione).
Comprare la patente non è sempre un reato
Se vendere la patente è un pericolo, anche comprarla ovviamente è un reato. In questo casi, si può incorrere nel reato di corruzione o in quello di uso di atto falso.
C’è un caso però in cui questo non è un reato. È necessario però dimostrare la buona fede dell’acquirente: ciò significa che chi ha comprato la patente deve provare di non essere a conoscenza della procedura attraverso la quale si consegue la patente di solito. Ovviamente, dimostrarlo non è facile. Per questo motivo, meglio prendere il documento di guida nel modo che tutti noi conosciamo.