Parcheggio auto, arriva il nuovo divieto: se sosti qui, te la ritrovi sul carro attrezzi
Se lasci l’auto in questo luogo, rischi che te la portino via: ecco perché non devi mai commettere questo errore.
Tra gli errori più comuni che vengono commessi in strada c’è senza dubbio quello che riguarda il divieto di sosta. È una delle infrazioni più frequenti nel nostro paese e quindi anche una delle più sanzionate, come dimostrano i dati rilasciati dalle forze dell’ordine a proposito della circolazione e della sicurezza stradale in Italia.
Parcheggiare in divieto di sosta per molti è una prassi e sono tanti gli automobilisti che sottovalutano una delle infrazioni più punite e forse anche una delle più salate. Il segnale che prescrive un divieto di sosta è uno dei più comuni in strada ed è formato da un cerchio blu barrato da una linea rossa (ne puoi vedere una foto qui sotto).
In particolare, c’è una zona in cui parcheggiare è sempre vietato ed è anche particolarmente grave, tant’è che in molti casi l’auto che si trova posteggiata qui viene portata via dal carro attrezzi.
Il divieto di sosta che forse non conosci: ecco perché non devi lasciare l’auto qui
La zona in cui scaricare è vietato in maniera più severa è quelli di scarico e di carico, che si trovano molto spesso in corrispondenza di supermercati, centri commerciali o negozi. Quest’area viene usata dagli esercenti per ricevere e caricare la propria merce. Anche quando è notte, bisogna rispettare la legge ed evitare di parcheggiare dato che si rischia di creare intralcio.
Contrassegnate da linee gialle e dal disegno di una persona che trasporta una carriola, non sempre è presente il classico segnale di divieto di sosta. Nonostante ciò, in ogni caso è prescritto il divieto di sosta che è valido 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Area di carico e di scarico, la multa che rischi se ci lasci l’auto
Se però è presente un cartello che segnala qualcosa di diverso, può essere che nelle aree di carico e di scarico sia possibile parcheggiare in determinate fasce orario, di solito nei giorni festivi o fuori dagli orari di lavoro.
Per chi parcheggia nonostante sia presente il divieto, la multa è salata. Per i ciclomotori infatti è compresa tra i 24 e i 97 euro così come per i motoveicoli a due ruote . Per tutti gli altri mezzi, la multa è compresa tra i 41 e i 168 euro.