Fari auto, fallo ancora, e la multa ti acceca molto di più I Forse in questo modo lo capirai finalmente
Non sempre puoi usare i fari: il Codice della strada specifica infatti i casi in cui puoi tenerli accesi e quando invece non puoi farlo.
I fari sono senza dubbio uno dei dispositivi più importanti quando stiamo guidando. Questo è vero sia di giorno che di notte e in ogni situazione in cui la visibilità è essenziale. Tuttavia, in molti tendono ad abusare dei fari e ad usarli nel modo sbagliato e questo è un pericolo sotto diversi punti di vista, sia per chi guida che per gli altri automobilisti e per i motociclisti, ma anche per i pedoni e per i ciclisti.
Il Codice della strada, infatti, specifica quali sono i casi in cui i fari devono essere usati e quando invece devono essere spenti. Le norme sono molto severe e chi viene beccato a infrangerle può andare incontro a delle conseguenze davvero pesanti.
In particolare, oggi parliamo dei fari abbaglianti. Sono essenziali quando la luminosità è scarsa, ma questo non vuole dire che debbano essere sempre tenuti accesi. Infatti, ci sono dei casi in cui accenderli può farti rischiare delle multe particolarmente salate: ecco quali sono e perché la legge è così severa.
Puoi usare i fari abbaglianti soltanto in queste situazioni, la guida
A specificare quali sono i casi in cui i fari abbaglianti possono essere usati e quando no è l’articolo 153 del Codice della strada, che specifica quali sono i casi in cui i proiettori di profondità possano essere usati e quando invece questo non è possibile.
La legge specifica che i fari abbaglianti debbano essere sempre spenti prima dell’incontro con altri veicoli o quando l’auto si trova dietro un altro mezzo, a meno che non venga usato per segnalare l’intenzione di procedere con un sorpasso. Attenzione poi a non abbagliare i pedoni o gli altri utenti della strada.
Che cosa rischi se usi gli abbaglianti quando non dovresti farlo
Inoltre, la legge specifica che i fari abbaglianti non devono mai essere usati in caso di nebbia, perché riducono ulteriormente la visibilità. Il loro utilizzo deve essere sostituito il più possibile dalle luci di posizione e dagli anabbaglianti, ma anche dall’indicatore luminoso di pericolo.
Che cosa rischi se usi gli abbaglianti nel modo sbagliato? La multa può andare da un minimo di 84 euro fino ad un massimo di 335 euro, nei casi peggiori. Inoltre, rischi anche che ti vengano tolti 3 punti dalla patente.