ZTL da paura, ora la multa vale quanto un SUV: 32 mila euro se ci entri senza permesso I Non hai più scampo
Che le nostre città siano diventate, dal punto di vista della mobilità, un vero e proprio caos, non vi è il benché minimo dubbio. Lo provano i dati.
Purtroppo, un certo livello di invivibilità alberga sulle nostre teste, giorno dopo giorno, e proprio a causa delle nostre stesse azioni errate.
Le regole, a livello di comportamento e di disciplina stradale, ci sono eccome: il problema è che noi le continuiamo a violare con eccessiva frequenza.
Se tutti quanti facessero il proprio, rispettando le regole anche solo per un discorso di etica, di morale e di principio, sarebbe tutto molto facile: ma non succede quasi mai purtroppo.
Il Codice della Strada disciplina tutto ciò che può essere fatto o meno alla guida, e non solo, e quali sono le conseguenze di una violazione, in termini di multe e non soltanto. Eppure?
Zone a traffico limitato, ecco cosa ti succede se la violi adesso
Malgrado la presenza di regole ben chiare e di punizioni spesso esemplari, succede che tante persone ci provino comunque, nonostante tutto, a continuare a trasgredire le regole. Non tanto per un gusto di ribellione e perfino di ‘coraggio’ nell’assumersi le colpe.
In verità, ciò che tanti automobilisti provano a fare è violare le regola ma provare al contempo a farla franca, cercando cioè di sfuggire alle sanzioni che sono previste. Come per esempio in un caso davvero emblematico, quello delle zone a traffico limitato, le aree in cui non è permesso, come da definizione, entrare senza autorizzazione. Pena multe. Ebbene, che cosa accade? Tutti sanno più o meno cosa può implicare, ma nello specifico, quali sono le inevitabili e gravi conseguenze?
Ancora provi a violarle: ma se entri in ZTL la paghi (davvero) carissima
Accade l’inevitabile, in effetti in questi casi: ovvero arriva una sanzione molto pesante, e se continui a farlo ne arriva un’altra, e un’altra ancora, e via di seguito. Ogni volta che viene violata una zona a traffico limitato scatta la multa.
Ne sa qualcosa un cittadino che ha violato la ZTL con un pass di invalidità falso, passando in una enormità di casi senza essere autorizzato: incassando però la bellezza di 142 multe, che gli sono costate ben 32 mila euro di multa. Una vera botta, per il soggetto in questione, che si è trovato a dover pagare una enormità. Con la stessa cifra, in pratica, ti compri un SUV.