Posto di blocco, memorizza la data: oltre 600 euro di multa se da questa data non ti adegui alla legge I Stanno beccando tutti
Chiunque si sia mai imbattuto in un posto di blocco lungo le nostre strade avrà senza dubbio temuto di beccarsi una multa, anche magari senza alcuna vera ragione.
E’ possibile, ad esempio, che perfino il più ligio degli automobilisti, nel guidare il proprio veicolo si possa trovare a commettere una irregolarità, magari una piccola leggerezza.
Dai grandi o grandissimi casi di infrazione stradale e veri e propri reati fino alla più piccola delle irregolarità, tutto, del resto, è disciplinato in modo chiaro.
Il Codice della Strada nasce per questo: come corpus unitario e chiarissimo, indica sempre la ‘strada’ da seguire in merito a cosa può o meno essere fatto.
Di conseguenza, le pattuglie che perlustrano e monitorano le strade delle nostre città non debbono far altro che mettersi a disposizione di ciò che è prescritto dal Codice, verificando la regolarità stradale.
Controlli in strada, non sforare questa data
Le forze dell’ordine, del resto, da qualche tempo a questa parte sono dislocate nel territorio delle nostre città in numero sempre maggiore per prevenire delle irregolarità molto spesso sotto taciute, se non controllate a dovere. Sempre più spesso, però, anche se in molti tendono a considerare le infrazioni solo come delle azioni dirette o delle violazioni nella guida in senso concreto, le irregolarità riguardano altro.
Ad esempio, ci possono essere delle clamorose carenze dal punto di vista documentale, dei documenti cioè che mancano o che non sono aggiornati in modo adaguato: questo produce delle multe sensazionali. Ed è per questo motivo che è fondamentale che tutti noi iniziamo a segnarci sul calendario quella che è una data strategica, fondamentale, indimenticabile dal punto di vista legale e del rispetto delle norme indicate dal Codice della Strada.
Posto di blocco, occhio alla patente
Sì, perchè se si andasse ‘oltre’ questa data, e il nostro documento non fosse aggiornato, il rischio sarebbe enorme: la multa sarebbe enorme. Pari a oltre seicento euro, per lo specifico 638 euro. Stiamo parlando della nostra patente di guida: il cui rinnovo deve essere fatto rigorosamente entro la data indicata nel titolo stesso e che, per aiutare i cittadini, oggi viene semplificato inserendo, come data ultima per il rinnovo, una che il cittadino davvero non si può dimenticare.
Si tratta della data del compleanno: viene scelta questa data per i rinnovi della patente, così che il cittadino non possa dimenticarsene. Ma che succede se invece lo fa e poi viene fermato dalle pattuglie? Se si guida con patente scaduta, la conseguenza è tremenda perchè si pagano multe tra le 158 fino a 638 euro come detto, ma si può anche andare incontro al ritiro della licenza di guida.