Musica in auto, ora ti arrestano I Stretta clamorosa: gli automobilisti spengono lo stereo per paura
Prima di alzare il volume della tua radio, pensa a quali potrebbero essere le conseguenze di questo tuo gesto. In molti sottovalutano questa infrazione, che però nei casi peggiori può persino portare all’arresto: ecco svelato il perché e cosa che dice la legge nello specifico.
Tra le tante regole che gli automobilisti devono rispettare in ogni istante non ci sono solo quelle che riguardano i documenti necessari per guidare o le infrazioni che tutti noi conosciamo. In molti infatti non sanno che il Codice della strada specifica anche in che modo devi ascoltare la musica mentre stai guidando.
A tutti noi piace viaggiare ascoltando le nostre canzoni preferite, soprattutto quando ci troviamo in auto con i nostri amici o con la nostra famiglia. In molti creano addirittura delle playlist personalizzate per quando stanno guidando e grazie ai sistemi interattivi che sono sorti sulle auto negli ultimi anni, ascoltare la musica è diventato un piacere enorme.
Tuttavia, bisogna fare attenzione a questo comportamento così comune. Infatti, non tutti sanno che esiste una legge che specifica come la musica deve essere ascoltata e se la infrangi, le conseguenze a cui puoi andare incontro sono davvero molto severe come vedremo tra poco.
Musica in auto, se commetti questo errore rischi tutto
A specificare le regole che riguarda la musica in auto è l’articolo 155 del Codice della strada, che afferma che è vietato produrre rumori molesti a causa del modo di guidare i veicoli. Questo vale sia per quanto riguarda il motore, ma anche la musica, che “non deve mai superare i 60 Laeq dB”.
Quando le forze dell’ordine decidono di dare la multa per questa infrazione, devono prima verificare che il volume dello stereo fosse effettivamente sopra questa soglia. Se è così, l’automobilista rischia una multa che va da un minimo di 42 euro fino ad un massimo di 173 euro.
In questi casi, la musica troppo alta è un reato: possono anche arrestarti
Di recente, la Cassazione ha specificato che ascoltare la musica a troppo alto può essere anche un reato. Infatti, il Codice penale afferma che chi, con schiamazzi o rumori (quindi anche la musica) disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ma anche spettacoli, ritrovi o intrattenimenti pubblici, rischia molto di più.
In questo caso, infatti, le pene possono arrivare fino all’arresto fino a tre mesi o la multa fino a 309 euro.