Mercato auto, Trump continua la sua battaglia: “Non lo permetterò” I E’ deciso ad andare avanti per la sua ‘strada’
Mentre si avvicinando le elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre, l’ex presidente si schiera contro le auto cinesi. E fa una rivelazioni preoccupanti sui rapporti commerciali con il nostro paese. Nel frattempo, anche l’attuale presidente americano Biden si è espresso su questo tema.
C’è un tema che sta infiammando l’opinione pubblica non soltanto americana, ma di tutto il mondo. E su cui ora è arrivato ad esprimersi anche l’ex presidente americano Donald Trump, che ci ha sempre abituati a dichiarazioni forti e a misure drastiche.
Il prossimo 5 novembre, i cittadini americani saranno chiamati a scegliere il prossimo Presidente degli Stati Uniti. A contendersi questo ruolo così importante saranno appunto il repubblicano Donald Trump, che cerca di tornare alla Casa Bianca dopo la sconfitta del 2020, e l’attuale presidente democratico Joe Biden. Oltre a loro, ci sono anche altri candidati minori, ma la sfida principale è senza dubbio quella tra Biden e Trump.
Due personalità completamente differenti, con visioni opposte su molti temi ma non su quello di cui parliamo oggi che riguarda l’avanzata delle auto cinesi nel mercato americano.
Donald Trump si schiera contro le auto cinesi
“L’Europa è inondata di auto cinesi. Non permetterò che accada nel nostro paese“, ha annunciato l’ex presidente di recente. Secondo alcuni studi recente, il vecchio continente vedrà la presenza di un’auto elettrica cinese su quattro entro la fine dell’anno: il loro punto di forza sono senza dubbio i prezzi, più bassi rispetto a quelli dei veicoli europei. Infatti, anche l’Unione Europea ha annunciato l’intenzione di porre un freno a questa situazione il prima possibile.
Donald Trump è deciso a non permettere che le auto cinesi sbarchino negli Stati Uniti, minacciando pesanti dazi qualora ciò dovesse avvenire. Una minaccia che l’ex presidente aveva già fatto nei confronti della Francia e persino dell’Italia, secondo le sue ultime dichiarazioni.
Anche Biden annuncia i dazi sulle auto cinesi
Nel frattempo, Joe Biden non sta di certo rimanendo a guardare mentre le auto cinesi potrebbero diventare sempre più numerose anche nel suo paese. E ora la Casa Bianca sembra essere pronta a varare nuovi dazi contro la Cina, in particolare contro le vetture elettriche. Dall’attuale 25%, i dazi potrebbero salire addirittura al 100%.
Non solo il mercato dell’auto: nel mirino degli Stati Uniti anche le importazioni di acciaio e alluminio cinesi, ma anche la cantieristica navale di Pechino.