Aria condizionata in auto, muori di caldo e non risparmi un bel niente I L’errore che fanno tutti ogni giorno senza saperlo
Per evitare di consumare troppo e di sprecare soldi, ecco i consigli migliori da seguire se vuoi usare l’aria condizionata: seguili per non sbagliare mai più.
Quando si parla di automobili e di aria condizionata, sbagliare non è per nulla raro. Sono milioni infatti le persone che guidano pur non sapendo quali sono i migliori accorgimenti da seguire per quanto riguarda l’impianto di climatizzazione. E così facendo, in molti non si accorgono neanche di stare sprecando un sacco di soldi soltanto perché sbagliano a impostare le funzioni dell’aria condizionata.
Ora che sta arrivando, finalmente, il caldo sapere qual è il modo migliore con cui usare l’aria condizionata sta diventando più importante che mai. A nessuno di noi piace viaggiare al caldo, soprattutto dopo che il veicolo è rimasto per ore per ore sotto il sole cocente.
È per questo motivo che, tra poco, ti spiegheremo qual è il modo migliore per usare l’aria condizionata. Conoscerne svantaggi e vantaggi è essenziale per non commettere alcun errore.
Vantaggi e svantaggi dell’aria condizionata in auto
Come per ogni altra tecnologia, anche l’aria condizionata presenta sia alcuni vantaggi che alcuni svantaggi. Tra i punti a favore c’è la possibilità di abbassare la temperature interne, in modo da viaggiare senza soffrire il caldo e senza umidità. Questo è un vantaggio soprattutto per chi, per esempio, soffre di problemi come la pressione bassa.
E gli svantaggi? Bisogna sempre stare attenti all’escursione termica, cioè al passaggio veloce tra un ambiente caldo ad uno più freddo. Attenzione, poi, al getto diretto dell’aria che è tutto meno che salutare e può portare a problemi come mal di gola o emicrania.
Quali sono gli errori da non commettere con l’aria condizionata in auto
L’errore più comune che viene commesso è quello di accendere immediatamente l’aria condizionata quando il veicolo è stato per molto tempo esposto al sole. La cosa migliore da fare è quella di avviare il motore dell’auto e soltanto dopo accendere l’aria condizionata, aprendo i finestrini nel frattempo. Attenzione a non impostare temperature troppo basse (l’ideale è quella di non abbassarle più di 7-8 gradi rispetto alla temperature ambientale).
Gli altri consigli riguardano la disposizione delle bocchette, che dovrebbero essere direzionate verso l’alto. L’ultimo suggerimento riguarda il ricircolo dell’aria: in tanti pensano che porti a raffreddamento più veloce, ma se il suo utilizzo è prolungato nel tempo andrà a produrre soltanto aria viziata.