Trucco della gomma bucata: ti sfilano fino all’ultimo euro I Finisci in mutande se gli dai corda
Ogni automobilista rizzerebbe le antenne se si accorgesse che le gomme del proprio veicolo sono sgonfie, bucate o rovinate: sopratutto perché rischierebbe l’osso del collo.
Del resto, a rischiare, c’è anche il portafogli: e non soltanto dal punto di vista della spesa a cui si sarebbe esposti in caso di foratura e di necessità di intervento.
Perché, in certi casi, si è esposti anche ad un altro pericolo, che è molto più sottile ed evidentemente subdolo che ha sempre a che vedere con le gomme dell’auto.
Stiamo parlando di una delle più note e, per questo anche temute truffe stradali in cui si può inciampare, ancora oggi diffusa anche se popolarissima.
Si tratta della famosa e pericolosa truffa della gomma bucata, un escamotage vecchissimo che, malgrado i tanti avvisi continua a mietere ‘vittime’ lungo le strade.
Truffa della gomma bucata, come funziona
Sono in tanti quelli che nel corso dei decenni ci sono cascati, loro malgrado, e che però hanno fornito assistenza e supporto agli altri fruitori della strada dando suggerimenti su come si muovo i truffatori, cosa fanno, come ti persuadono e come ti imbrogliano subito dopo. Nel merito: si tratta di una pura finzione che alcuni esperti ladri mettono in scena puntando su di una vittima designata.
La individuano, la pedinano in auto e poi si affiancano e sostengono di aver notato che l’auto è bucata: molto spesso l’automobilista avvertito prende questa come una gentilezza, ed è propenso a crederci, magari accostando per controllare la situazione. Del resto il timore è che si finisca fuori strada o si scateni un incidente. Dunque, che succede subito dopo? E‘ semplice.
Ti tolgono tutto subito, e non hai scampo
Fingendo di volerti aiutare, i truffatori si accostano e sembrano voler dare una mano nella riparazione: la vittima, senza rendersi conto offre il ‘fianco’ perché accosta a sua volta, scende dall’auto, magari la lascia perfino accesa per controllare lo stato in cui versa la gomma bucata.
Peccato per lui che non esiste alcuna gomma bucata: sì, perché questa non è, come sembra, una bella notizia, ma il prologo di una truffa e di un furto in piena regola. Non appena si allontana dalla macchina, infatti, la vittima si accorge che i presunti galantuomini sono in realtà dei ladri e truffatori che si appropriano dell’auto e gliela portano via sotto ai suoi occhi. Mai, dunque, credere a una cosa del genere: mai abbandonare l’auto, men che meno con il motore acceso.