Se chiami i vigili, ti tolgono la multa: è legge I Incredibile ma vero, è la tua unica possibilità
A chi piacerebbe dovere avere a che fare con i vigili e con una multa? Diciamoci la verità, senza false ipocrisie, impossibile immaginare qualcuno a cui diverte pagare una sanzione.
Eppure, quando ci si trova di fronte a una multa, specie in alcuni casi, sono proprio i vigili, vale a dire coloro i quali di fatto ti sanzionano, anche i soli che ti possono aiutare.
Se non vuoi essere multato, se pensi di avere addirittura il diritto di chiedere che la sanzione non venga comminata o quanto meno annullata, sono proprio loro, la tua salvezza.
Come sarebbe a dire? Nello stesso momento possono essere coloro che ti puniscono e coloro che ti salvano? Certo: perché, a ben vedere, lo prevede la legge.
Il fatto è che spesso, nel nostro immaginario collettivo i vigili sono sempre visti come delle figure che sono preposte solo a punirci: invece, il loro compito è un altro.
Il vigile ti punisce, il vigile ti salva: da non crederci
Il vigile non è una figura che sforna multe per il piacere di farlo: è un’autorità che è incaricata di far rispettare le regole del Codice della strada e, di fronte ad una violazione palese delle stesse, non si può esimere dal comminare multe. Dunque, non sono loro a decidere della multa, ma a ben vedere noi stessi: se non infrangiamo le regole, il vigile non ci può multare.
Prendiamo il caso della sosta delle auto: se parcheggiamo dentro le strisce blu e non paghiamo il ticket, la colpa non è certo del vigile se ci multa, ma nostra che non abbiamo pagato la cifra richiesta per legge. Eppure, proprio la legge dice che a volte noi potremmo avere il diritto di non pagare il ticket, e sarebbero proprio i vigili a stabilire come e perché questo possa davvero avvenire.
Se chiami i vigili ti salvi dalla multa
Il caso emblematico è quello del parchimetro che non funziona, è rotto o non accetta bancomat: in questo caso avresti il diritto a non pagare la sanzione, ma solo se lo riesci a motivare e, per farlo, devi proprio contattare loro, i vigili.
Devi produrre le prove documentali del mancato funzionamento e dell’assenza di alternative per il pagamento, e allora i vigili, accorrendo o venendo informati del fatto, annullerebbero la sanzione o autorizzerebbero il cittadino a parcheggiare senza incappare in sanzioni.