Lite stradale, ora l’insulto è libero I Se ti fanno arrabbiare puoi farlo: è cambiata la Legge, sfogati quanto ti pare
Quando capitano delle liti in strada, non si sa mai come possano finire e, del resto, non si sa mai davvero chi ci sia dall’altra parte: per cui, converrebbe sempre mantenere il controllo.
Se non altro, oltre che per una questione di decenza e di morale o etica, per evitare di far degenerare le cose, come spesso succede, purtroppo, in strada.
Lo stress, la frenesia, il poco tempo a disposizione, il traffico, le manovre azzardate: i casi sono tanti, e anzi possono essere anche infiniti se è per questo.
I motivi per litigare in strada, ad occhio e croce, non mancano come non mancano persone che, nervose, ci escono già di casa. E in ogni caso, non sarebbe meglio agire in punta di diritto?
E’ anche vero che la pazienza la può perdere chiunque, anche colui che sembra essere più ligio. Ma a prescindere da tutto, converrebbe sempre provare a controllarsi.
Cosa ti succede se litighi in strada
La lite in strada è una costante, tra gli automobilisti e i guidatori in generale: motivi futili, motivi corretti, parole grosse, spinte, o anche peggio. E’ dire che una volta si rischiava davvero grosso: si andava a finire nel penale, secondo quanto si sostiene nell’art 594 del Codice, che definiva i casi in cui le ingiurie potevano riguardare il decoro e l’onore di una persona e c’era la possibilità di finite addirittura in carcere per sei mesi.
Eppure, al di lei dai cambiamenti a cui si va incontro nel tempo a seconda di quelle che sono le reali possibilità di avviare un procedimento legale nei riguardi di chi offenda qualcun altro, esiste una situazione nella quale parrebbe addirittura valere l’opposto. Sarebbe a dire? Parliamo del caso dell’insulto libero. Che cosa significa?
Sì, l’insulto è libero in questo caso
Quello di cui stiamo parlando è un caso vero, e non una esagerazione e neppure una invenzione mediatica. secondo la legge, in effetti, non sarebbe sanzionabile il caso in cui chi si produce in un insulto lo fa se si trova in stato di ira dopo aver subito un atto considerato ingiusto.
In poche parole, se insultate una persona perché vi ha fatto arrabbiare, magari perché si è rischiato un incidente o simile, non si è mai tenuti ad alcun risarcimento. Questo è quello che sostengono alcuni avvocati: meglio evitare comunque.