C’è ancora chi ci prova e poi finisce sul lastrico: 3500 euro di multa senza questo documento I Ti tolgono tutto: così impari per una buona volta
Molti di noi avranno già dovuto fare diverse volte i conti – metaforicamente o nel concreto – con i famosi posti di blocco lungo le nostre strade.
Le forze dell’ordine, dislocate nel territorio per ovvie ragioni di sicurezza e di monitoraggio, sono pronte a sanzionare tutti i comportamenti irregolari che dovessero riscontrare.
Purtroppo, come le statistiche continuano a dirci di giorno in giorno, non soltanto gli incidenti – anche gravissimi – ma tantissime infrazioni sono in aumento.
Malgrado tante campagne di informazione e sensibilizzazione, nonostante tante sanzioni di grossa portata, molti cittadini, quando guidano, continuano a fare errori.
Anzi, peggio, a fare sempre gli stessi errori: grossi, grossolani, gravi, capaci anche di mettere in bilico la vita delle persone, o di frodare lo Stato pensando di riuscirci.
Ti tolgono tutto se non rispetti questa regola
Se alcune azioni molto pericolose sono, spesso, anche Il frutto di errori che potrebbero essere catalogati come circostanziali, come nel caso in cui qualcuno venisse beccato a correre un pò troppo, altri, invece, sono atti di pura violazione delle leggi a prescindere dal cosa si stia facendo: perché rappresentano violazioni che partono ‘a monte’, come si suol dire.
Chi le commette, sa di commetterle, e lo fa spesso scientemente: come quando si beve troppo e ci si mette al volante oppure quando mancano dei documenti che sono essenziali, a partire dalla patente. Come pensi di guidare se non hai la patente? E naturalmente questo non vale solo per la licenza di guida, ma anche per uno dei documenti più essenziali in assoluto.
Senza questo documento non vai da nessuna parte
Stiamo parlando della RC Auto, o semplicemente assicurazione auto. Uno dei titoli che bisogna avere per legge, e senza il quale non solo non si è autorizzati a circolare, ma si rischierebbero guai grossi, anzi, grossissimi. In particolare parliamo di una multa colossale che può andare, come dice il Codice della Strada, dalle 866 euro fino a una cifra mostruosa, ben 3464 euro.
E non solo: scatterebbe anche l’obbligo di divieto di transito e il mezzo verrebbe trasferito in un posto sicuro, dove non circolerebbe: si ricorda che tra le altre cose ora la polizza di assicurazione diventa obbligatoria anche se la macchina è ferma nel garage, quindi va pagata sempre e comunque, perché è il solo titolo che permette di avere una copertura economica in caso di sinistri.