Spia auto, se si accende questa corri subito in officina: rischi di restare a piedi e di pagare migliaia di euro di riparazione
Se non fai riparare la tua auto in tempo, rischi di sborsare un sacco di soldi: ecco cosa fare quando si accende questa spia.
Quando si accende una spia, subito tutti gli automobilisti sono abituati ad andare nel panico. Se da una parte è bene non sottovalutare i problemi che portano una spia ad accendersi improvvisamente sul cruscotto della nostra auto, è anche vero che a volte la situazione può essere risolta in pochi istanti, senza bisogno di spendere un sacco di soldi dal meccanico.
Oggi, però, parliamo di una delle spie che, quando si accende, preoccupa di più gli automobilisti. Che hanno ragione, in effetti, a preoccuparsi, perché serve per segnalare uno dei problemi più grandi che tutti noi possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni. E che se non viene sistemato in tempo, può dare il via a problemi ancora più severi (e ovviamente anche dispendiosi).
La spia di cui parliamo è quella che segnala un problema con il motore. Ma da cosa può derivare questo problema e cosa dobbiamo fare quando la vediamo accendersi sul cruscotto della nostra auto?
La spia gialla del motore, se si accende questa sono guai
La spia del motore è rappresentata da un rubinetto che può essere di colore giallo oppure arancione. La vediamo accendersi ogni volta che mettiamo in moto il motore della nostra auto, per poi spegnersi e accendersi soltanto quando c’è un problema.
Per quale motivo essa può accendersi e segnalare un guasto? Le ragioni possono essere principalmente tre. Il tutto può derivare da un’avaria ad una componente del motore, oppure una perdita di efficienza dello stesso che può dipendere da componenti esterne. Oppure, può trattarsi semplicemente di un guasto del sensore, che comunque dovrà essere riparato il prima possibile.
Che cosa fare quando si accende la spia gialla del motore
Quando la spia si accende il problema è serio, ma non imminente. Ciò significa che non dobbiamo mai ignorare per troppo tempo il problema, altrimenti rischiamo che diventi molto più grave di quanto già non fosse. È una questione di sicurezza, oltre che di portafogli.
Per questo motivo, appena si accende e appena ti è possibile, ti consigliamo di andare dal meccanico. In questo modo farai riparare il tuo guasto in pochi istanti e senza ulteriori complicazioni.