Se parcheggi l’auto sotto il sole sei a rischio cancro I Paura tra gli automobilisti: ecco come evitare il problema
L’ultima ricerca preoccupa non poco gli automobilisti di tutto il mondo: ecco perché parcheggiare sotto il sole è dannoso per la salute.
Finalmente, anche nel nostro paese è arrivata l’estate. Le temperature si stanno alzando giorno dopo giorno. Questa è una bella notizia per chi ama il caldo, ma lo è meno per chi invece guida una macchina. Sappiamo infatti molto bene quando possa essere difficile la vita di ognuno di noi quando ci si trova ad aver a che fare con temperature così alte, soprattutto per chi è costretto a lasciare la macchina al sole e non può parcheggiare all’interno, in un posto come il garage.
A chi non è mai capitato, infatti, di lasciare la propria auto all’esterno durante le ore più calde e trovarla quando ormai era diventato un vero e proprio forno? Sappiamo bene quanto tempo ci vuole prima di ripartire, prima che la temperature all’interno del veicolo sia diventata gradevole.
Ma questo non è un problema soltanto per il caldo che proviamo e per la perdita di tempo a cui andiamo incontro. Infatti, può essere un pericolo anche per la tua salute.
Il caldo in auto è un pericolo per la salute
A condurre questo studio è stata l’Università di Duke, in Carolina del Nord (Stati Uniti). Studiando 155 diverse auto, hanno rilevato la presenza di TCIPP, una sostanza ritardante di fiamma che ha conseguenze sulla salute. Le misurazioni sono state effettuate su 101 auto a bassa temperature e su 54 ad alta temperatura, dopo che erano stato esposti al sole.
I campioni raccolti sono stati poi analizzati e si è così scoperta una concentrazione alta di sostanze legate al cancro. Sembra quindi che l’esposizione al sole aumenti l’emissione di queste sostanze nell’abitacolo e questo è un problema non da poco per la salute di ognuno di noi.
Cosa fare per evitare il problema
Quando non è possibile parcheggiare all’ombra di un albero o all’interno, come in un garage coperto, il consiglio è sempre quello di aprire le finestre prima di entrare in auto. In questo modo è possibile ridurre la concentrazione di queste sostanze. Inoltre, meglio attivare il condizionatore d’aria alla massima di potenza in modo da raffreddare rapidamente l’abitacolo.
In questo modo, possiamo evitare conseguenze negative sulle nostre salute e riduciamo anche gli effetti spiacevoli del caldo eccessivo.