Caro benzina, chi te l’ha detto che devi finire in bolletta: guida queste auto e risparmi fino al 50% di quanto stai sprecando oggi
Risparmiare sul carburante è possibile: infatti, devi soltanto scegliere l’auto che consuma di meno. Ecco quali sono le migliori al momento disponibili sul mercato.
C’è un costo che ormai da diversi anni pesa in maniera particolare sulle tasche degli italiani. Stiamo parlando del carburante, il cui prezzo è in continua ascesa. Il suo aumento sembra non finire mai e, nonostante le azioni messe in campo dal governo per porre un freno al fenomeno dell’inflazione e a quello della speculazione, gli italiani si dichiarano sempre più preoccupati e non sanno più da che parte girarsi per risparmiare.
Il primo importante rincaro si era verificato in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, evento che aveva scatenato una crisi del gas molto importante. Con le tensioni internazionali che stanno caratterizzando questi mesi e la guerra a Gaza, la situazione sembra essere soltanto destinata a peggiorare. Gli italiani, infatti, hanno potuto constatare con i propri occhi il nuovo aumento dei prezzi di questi mesi.
Per questo motivo, in molti cercano un modo per risparmiare. Ce ne sono tanti, eppure in tanti non pensano che per non sprecare soldi basta scegliere l’auto giusta. Sai quali sono le dieci migliori che ti permettono di consumare meno carburante?
L’auto che consuma meno carburante è questa
A vincere in questa classifica, ed è quindi l’auto che consumano meno carburante, è la Suzuki Swift che grazie alla sua motorizzazione mild hybrid presenta un livello di emissioni di Co2 pari a soltanto 99 g/km. Un risultato raggiunto anche grazie al motore 1.2 tre cilindri benzina, in grado di erogare una potenza di 82,8 CV.
Medaglia d’argento per la Peugeot 208, che con il nuovo restyling è in grado di abbattere le sue emissioni e di consumare, quindi, meno benzina. Al terzo gradino del podio troviamo invece la Opel Corsa.
Le altre auto nella top 10: sono quelle migliori per risparmiare
Non riesce a salire sul podio ma conquista comunque un ottimo quarto posto l’auto italiana più famosa nel mondo. La Fiat 500 Hybrid, invece, con i suoi consumi si attesta tra le migliori per chi vuole evitare sprechi di carburante e inquinare meno. Poco più in sotto si classifica la Lancia Ypsilon Hybrid, seguita a ruota dalla Mazda2.
I gradini più bassi della top 10 sono occupati, in ordine, della Peugeot 308 mild hybrid, dalla Citroen C4, dalla Toyota Aygo X e infine da un’altra italiana, la Fiat 600.