Auto d’epoca, il proprietario di una Corvette compie un miracolo: dopo 20 torna in vita I Lo spettacolo è unico
È una delle auto più iconiche di sempre: dopo due decenni, questo appassionato l’ha fatta tornare in strada. Suscitando la gioia e l’entusiasmo di chi, come lui, ama la vetture d’epoca, di cui questa Corvette è senza dubbio uno degli esemplari più preziosi e apprezzati di sempre.
Non è mai detta l’ultima parola, neanche quando si parla di automobili. A volte alcuni modelli su cui era calato il sipario tornano a vivere molti anni dopo, proprio come nel caso della storia che ti raccontiamo oggi che vede protagonista un’appassionato di auto d’epoca e una delle vetture che ha segnato la storia.
Il protagonista di questa storia si chiama Albie Carr ed è un pensionato americano di 76 anni, un vero e proprio fanatico delle auto d’epoca (così si è definito lui stesso). Ci sono voluti 20 anni di meticoloso lavoro per riportare in vita la Corvette Stingray, una concept car che debuttò per la prima volta sul mercato nell’ormai lontano 1958.
Alla base della Corvette Stingray c’era la SS del 1957, un progetto che però non vide mai la luce. A guidarla fu Bill Mitchell, il più giovane progettista della General Motors. E ora questo modello così iconico a torna a vivere.
Dopo 20 anni, torna a correre la Corvette Stingray
Come dicevamo, Albie Carr è un grande appassionato di vetture d’epoca, e la sua esperienza come restauratore ha dato il via alla rinascita della Corvette Stingray. Dopo averla vista in una serie televisiva nel 1983, si appassionò in maniera particolare a questo modello e decise di farla rivivere.
Il primo problema che l’uomo dovette affrontare fu quello dei fondi. Tuttavia, fu il prestito concesso da un direttore di banca (per circa 3.800 dollari) a dare il via ai suoi lavori.
I lavori di restauro
Tutto iniziò con lo smontaggio e la successiva riverniciatura della carrozzeria e proseguì con lavori sulla sospensione. Albie Carr dovette lavorare anche sulle sospensioni, sui freni sui tubi. Non solo: ha anche sostituito il serbatoio del carburante e installato nuovi cuscinetti per renderla più moderna.
La prima guida? Secondo l’uomo, è stata un’esperienza a dir poco indimenticabile. Anche se ha percorso solo mezzo miglio nei dintorni di casa, ha potuto notare come tutti si girassero per osservare un modello così particolare e iconico. Che oggi custodisce gelosamente in casa sua, dopo tanta fatica.