Abs e Ebd, multe clamorose se non ce l’hai I Forse non sai neppure cosa sono e come si attivano: ma quando sali in auto ti salvano e la vita
Sono essenziali per garantire la tua sicurezza mentre stai guidando: ecco che cosa sono e perché devi sempre averli se non vuoi rischiare niente.
Oggi si parla molto di sicurezza stradale. È uno dei temi principali che tutto il mondo sta affrontando, perché riguarda tutti, dagli automobilisti ai pedoni passando per i ciclisti. Se le istituzioni (tra cui il governo italiano) ha optato per le strada che prevede norme più rigide e controlli più severi, ci sono anche le case produttrici che stanno affrontando il tema in maniera importante.
Tra i dispositivi più importanti che sono stati creati per rendere le auto più sicure ci sono anche i sistemi di frenata. Stiamo parlando di quelli che tutti noi conosciamo con le sigle ABS e EBD, che fungono da “assistenti” mentre l’auto sta frenando.
Sono fondamentale e obbligatori, perché le forze dell’ordine possono controllare se sono presenti sulla tua auto e punirti, qualora scoprano che non ci sono. Per questo motivo, ti spieghiamo che cosa sono e quali sono i vantaggi sia di uno che dell’altro.
Come funzionano l’ABS e l’EBD
Partiamo dall’ABS. Questo dispositivo si attiva in caso di frenate brusche e improvvise e serve per evitare che le ruote si blocchino. Agisce quando viene rilevato il bloccaggio di una o più ruote durante la fase di frenata. In quel momento, il sistema agisce sulla pompa idraulica rilasciando le pastiglie che agiscono sui dischi. Quel che è importante è continuare a frenare quando si avverte la vibrazione sul pedale del freno che ci dice che è entrato in funzione.
L’altro sistema è l’EBD, che agisce durante la frenata per rendere l’auto più stabile, in particolare per quanto riguarda le ruote posteriori. Il sistema è in grado di ridistribuire la forza frenante agendo su una oppure entrambe le ruote, evitando che l’automobilista perda il controllo del mezzo.
Quando l’ABS e l’EBD sono meno efficaci
I vantaggi più grandi di ABS e EBD sono ottenibili quando entrambi i sistemi sono in vigore. Infatti, sono in grado di dare una frenata più efficace, soprattutto nelle situazioni critiche. Se entrambi sono in funzione allora l’aderenza sull’asfalto migliore, così come la capacità sterzante.
La loro efficacia è invece minore su superfici non compatte che hanno un basso livello di grip. Parliamo per esempio di fondi innevati oppure sterrati. In queste condizioni, il loro effetto rischia addirittura di essere controproducente.