Sei anziano? Da quest’ora in poi non guidi più: migliaia di automobilisti imbufaliti, ora è troppo
Che ne direste se vi dicessero che da un momento all’altro non potete più guidare? Se vi guardassero dritti negli occhi e, a prescindere da chi siate, ve lo impedirebbero?
Al di là delle vostre condizioni psico – fisiche e da tutto il resto (a partire dall’esperienza alla guida), vi potrebbero dire che la vostra patente non vi consente più di guidare.
Almeno, non ve lo permetterebbe ad una determinata ora e, in particolare, se avete una certa età. Proprio così, perché è di questo che stiamo parlando. Degli anziani.
La guida agli anziani è da molto tempo un tema di dibattito a volte anche molto acceso, ma di certo non si è mai andati oltre determinati limiti di analisi. Almeno fino ad ora.
Sì perché adesso ci si potrebbe trovare nelle condizioni in cui una persona, per il solo fatto di aver superato una determinata età, verrebbe limitato nel suo diritto alla guida.
Diventi anziano e da quest’ora in poi non guidi
Se sei anziano non puoi più guidare. Malgrado sia un diritto acquisito potrebbe non essere abbastanza per tante persone che malgrado la grande esperienza e avere le condizioni ottimali per guidare, per il solo fatto di avere una determinata età potrebbero vedersi costretti a fermare la macchina ad una determinata ora. In particolare, parliamo delle 22, dunque di sera.
Una sorta di coprifuoco? La novità sarebbe che per le persone che hanno superato gli ottanta anni potrebbe palesarsi una sorta di divieto per continuare a guidare dopo le ventidue. La motivazione di fondo sarebbe la sussistenza di una ridotta capacità alla guida per limiti di età. Ma come si fa a considerare una soglia standard in tal senso?
Se guidi dopo le ventidue rischi grosso
Molte sono le opinioni in merito a questo tema che sono emerse in questo periodo, soprattutto in relazione alla legittimità eventuale di una norma di questo genere. In effetti quello di cui parliamo non è una legge vera e propria ma una proposta che è stata avanzata a quanto pare non compromettere la salute di determinate persone.
Ma come si fa a fare di tutta un’erba un fascio? E’ qui che il vero dibattito si accende, dal momento che guidare a ottanta anni può forse essere un problema in alcuni casi, ma non lo è affatto in altri, a seconda della condizione in cui si trova il guidatore.