Porsche 911, non indovineresti mai quanti anni ha: stupenda e inimitabile, è ancora oggi un’icona senza tempo
È una delle auto più amate e apprezzate di sempre, un’icona di lusso e di potenza: ecco tutti i dettagli sulla sua storia dal sapore unico.
Se c’è una casa automobilistica che negli anni è stata in grado di imprimersi nell’immaginario collettivo come un simbolo di lusso e di potenza, questa è sicuramente la Porsche. Fondata nel 1931 a Stoccarda, città della Germania, è diventata ben presto una delle aziende di maggior successo e oggi sono in tanti gli automobilisti che vorrebbero poter guidare una qualsiasi della sue magnifiche auto, che sono tra le più ambite in tutto il mondo. Design, potenza, lusso e prestigio sono senza dubbio i loro punti di forza.
In particolare, tra i tanti modelli prodotti dall’azienda tedesca spicca anche la Porsche 911 Turbo, che fu un vero e proprio fenomeno di costume. Se la 911 debuttò nei concessionari nel 1963 ed è tutt’ora in produzione, la sua variante “turbo” invece impiegò qualche anno in più per essere prodotta. Ma quando arrivò, furono in tanti a volerla.
Nelle scorse settimane, è stata adibita proprio a Stoccarda, la città in cui è nata, una mostra che celebra la grande storia della Porsche 911 Turbo.
Una mostra per celebrare la Porsche 911 Turbo
In particolare, in questa mostra ad essere esibita è la Porsche 911 Turbo di Louise Piech, che era la figlia del fondatore della Porsche. La mostra è stata adibita dal 25 al 28 aprile 2024 per celebrare il cinquantesimo anniversario di questo modello così iconico, così come per esibire altre auto d’epoca che hanno segnato la storia dell’automobilismo.
Oltre 1.600 espositori, con un’affluenza stimata di oltre 100.000 persone, è stato un grande successo. Il punto forte dell’esposizione però era senza dubbio la Porsche 911 Turbo.
La storia della Porsche 911 Turbo
La ragione per cui la Porsche 911 Turbo fu così iconica era soprattutto per il turbocompressore. Era infatti la prima 911 a dotarsi di questo dispositivo che la rese ancora più potente di quanto già non fosse. Il primo modello prodotto oggi è una leggenda e non sfigura accanto alle auto più potenti di oggi. Potenza massima di 300 CV, cilindrata di 3,3 litri, cambio a 5 marce (che arrivò soltanto nel 1989), il primo modello spettò appunto alla figlia del fondatore dell’azienda.
Louise Piech puntò su un’auto dal profilo più basso e meno aggressivo rispetto a quella che si trovò: fece installare un parabrezza più semplice, con rivestimenti in interni in tessuto con trama scozzese.