Compleanno speciale, a 30 anni non paghi più il bollo auto: se non lo sapevi, inizia il countdown, finalmente smetti di buttare soldi
Più passa il tempo e più, tra gli automobilisti, di anno in anno, sembra diminuire in modo costante quel fuoco di entusiasmo dei primi periodi al volante.
All’inizio, come per i grandi innamoramenti, tutto ci sembra rose e fiori: l’auto tutta nostra e la patente in tasca, le possibilità di andare in giro dove ci pare. Tutto bello, certo.
Poi però inizia la vita vera, quella fatta della guida di routine, per andare a far ciò a cui siamo tenuti (impegni di lavoro, di salute, doveri burocratici etc), e per di più pagando.
Senza parlare dei casi ancor più gravi relativi ai vari incidenti che possiamo fare o rischiare, senza finire per trattare come sempre di traffico, di parcheggi introvabili: c’e dell’altro.
Oltre gli ingorghi, oltre le multe stradali, oltre le zone a traffico limitato e alle problematiche stradali di tutti i giorni, ci sono da dover affrontare, poi, spese su spese.
Enormi spese, ma a quest’età non paghi almeno questa tassa
Ogni giorno chi ha una vettura deve affrontare una spesa: se non altro per spostarsi, con i costi di benzina e diesel che sono sempre più alti e quasi insostenibili. Non era forse quello che ci si immaginava i primi periodi, quando non si fanno troppi calcoli e si pensa che finalmente si sarà liberi. Certo puoi andare dove ti pare, ma solo dopo aver rinnovato la RC Auto, fatto la revisione e pagato il bollo.
Già, specie questo, è dolorosissimo: lo paghi per il solo fatto di aver immatricolato la sua auto, e anche se non la usi affatto devi pagare alla tua Regione di appartenenza questa tassa sulla proprietà del veicolo. Eppure, però, non va sempre così male per tutti: alcuni arrivano anche alla fatidica data in cui, per fortuna, maturano il diritto per legge di non pagare il bollo.
A trent’anni non paghi il bollo
Forse in effetti non lo sanno in molti, ma arrivati ad una determinata età, il bollo non si paga più. E non stiamo parlando di un’età davvero enorme, quasi irraggiungibile per certi versi. Si tratta di un compleanno davvero speciale, vale a dire il trentesimo.
A trent’anni, infatti, il bollo auto per legge non si paga più. Attenzione però: non sono i trent’anni di chi guida, ma quelli dell’auto. Se dall’anno in cui è stata immatricolate sono passati infatti 30 anni, il bollo non si deve più pagare.