Sicurezza, tre errori gravissimi che fai quando guidi: non ci pensi ma è pericolosissimo, basta un attimo e ti rovini la vita
Sono gli sbagli più comuni che gli automobilisti fanno ma le conseguenze possono essere a dir poco disastrose.
In Italia c’è un problema molto evidente che riguarda la sicurezza stradale. Gli effetti di ciò si riflettono nell’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese e che coinvolgono, nella maggior parte dei casi, gli automobilisti più giovani. Un vero e proprio dramma, un’emergenza che richiede lo sforzo di tutti per abbattere i dati relativi ai feriti e ai morti sulla strada, per il bene e per l’incolumità di tutti noi.
Quando stiamo guidando, rispettare il Codice della strada è a dir poco fondamentale. Soltanto seguendo in maniera diligente tutte queste regole, infatti, possiamo essere certi di non essere un problema non soltanto per noi stessi, ma anche per tutti gli altri utenti della strada. È una questione di responsabilità morale, ma anche una necessità personale: infatti, tutti noi vogliamo evitare di incappare nelle multe salatissime che stanno facendo una vera e propria strage.
Ci sono degli errori che vengono commessi più di frequente rispetto ad altri. Il problema è che sono anche quelli che più facilmente rischiano di farti avere delle conseguenze anche drammatiche: ecco quali sono e che cosa non devi mai fare mentre stai guidando.
Gli errori da non commettere mai mentre stai guidando
I tre errori che tra poco ti elenchiamo sono quelli che in strada sono senza dubbio i più pericolosi, ma purtroppo anche i più commessi. Sono infatti in tanti a commetterli e gli effetti di ciò si riflettono nell’altissimo numero di incidenti che interessa il nostro paese. A partire da chi svolta o imbocca strade senza guardare in tutte le direzioni: meglio perdere un secondo in più a guardare se arrivano altri veicoli, piuttosto che ritrovarsi coinvolto in un incidente.
Attenzione, poi, a come freni: se inchiodi quando stai andando troppo veloce, rischi soltanto di causare danni al tuo veicolo e agli altri, rischiando il tamponamento. Meglio frenare in maniera graduale in ogni caso.
Usa sempre l’indicatore di direzione in questi casi
L’altro consiglio che gli esperti danno per evitare di causare incidenti è quello di usare sempre l’indicatore di direzione quando dobbiamo svoltare in una strada o dobbiamo cambiare direzione.
La freccia deve essere usata anche quando stiamo sorpassando, sia mentre eseguiamo la procedura sia quando stiamo rientrando sulla nostra corsia originaria.