Passo carrabile, ci parcheggi davanti e niente multa I Anzi, la paga chi l’ha esposto: 1600 euro e tu sosti gratis
Ci sono delle regole, relative al Codice della Strada, che fanno riferimento a dei particolari diritti considerati evidentemente inviolabili: a cui si collegano divieti conseguenti.
Ogni regola, in fin dei conti, viaggia su questo principio: in particolare, cioè, se c’è un diritto da una parte, c’è un divieto dall’altro: come di fronte al semaforo.
Se è verde dal mio lato, cioè, da quello opposto non può esserlo, e violarlo significa infrangere una regola e, dunque, andare incontro a una sanzione.
La stessa cosa vale ad esempio per i parcheggi, e per le zone presso le quali ad esempio non è ammessa la sosta dei veicoli, contraddistinte da appositi segnali.
Sappiamo bene tutti che chi parcheggia davanti ad un divieto di sosta con passo carrabile rischia davvero grosso. Non può farlo, per ovvi motivi: è un dato ormai assodato.
Passo carrabile, puoi sostarci davanti
Siamo però poi così sicuri che la regola sia questa, che valga davvero sempre e comunque? Certo, lo sanno anche i muri, il divieto di sosta vale certamente in presenza del cartello di passo carrabile: ma ci sono dei casi in cui invece ciò che impone il Codice della Strada è del tutto all’opposto. Vale a dire, non solo puoi parcheggiare, ma non paghi neppure la multa. Non tu, almeno.
Chi la paga, semmai, è colui che ha messo il cartello. Come sarebbe a dire? Quello che dovrebbe esser tutelato nel suo diritto viene multato, e la persona che parcheggia di fronte al passo carrabile la passa liscia? Sì, esattamente così: perché in questo caso, non sta commettendo una infrazione: non lui. Chi la commette, in questo contesto, è il soggetto che ha piazzato il cartello. Sarebbe a dire?
Il passo carrabile illegale, ecco cosa capita
Per poter disporre di un passo carrabile bisogna chiedere l’autorizzazione all’autorità titolare e all’ente proprietario della strada, ottenendo documentazione valida, numero di rilascio, indicazioni di anno, autorizzazioni e tutte le specifiche del caso, a partire dalle dimensioni corrette.
Se tutto questo e tutto quanto previsto e prescritto dalla legge non venisse rispettato, non solo il cartello sarebbe invalido, ma i cittadini ci potrebbero parcheggiare davanti senza rischiare nulla. Al contrario chi espone un segnale non autorizzato rischia una sanzione da 419 a 1682 euro. Insomma, non è un caso di capovolgimento delle realtà, è semplicemente la legge che tutela i cittadini che, in questo contesto, sono dalla parte della ragione e punisce chi trasgredisce le regole.