Auto Euro 6 non possono più circolare: la mazzata per gli automobilisti I Non te ne fai nulla della tua auto adesso
Ti becchi multe clamorosamente alte e, alla fine, la tua auto non può nemmeno più circolare: per moltissimi cittadini adesso la situazione di fa davvero critica.
Scatta un nuovo divieto che getta delle ombre e delle paure sul futuro immediato di tanti guidatori, che potrebbero dover letteralmente ‘buttare’ le loro vetture.
Sembrerebbe un paradosso, ma potrebbe anche essere il vero e solo scenario per tanti cittadini proprietari di auto messe, letteralmente al bando. In che modo?
Come sappiamo esistono delle particolari categorie di veicoli che, per la loro stessa natura, da tempo non sono più autorizzate a circolare o almeno non a farlo in determinati ambiti.
Territori considerati off limits per diverse ragioni, del resto, se ne trovano in tutte le città: basti pensare ad esempio a ciò che vige in materia di Zona a traffico limitato.
Non puoi più guidarle, addio auto
Una delle principali ragioni per via delle quali non si può usare le auto, e è fatto divieto di circolazione è, ovviamente, quella relativa al tasso di inquinamento che producono. Auto, le cui emissioni sono considerate nocive e superiori ai limiti previsti e ammessi dalle leggi, sono bandite già da tempo. E non è un caso che esistano delle precise classificazioni in tal senso.
Tutti abbiamo imparato a conoscere i vari elenchi di auto che, in base al livello di tossicità prodotta dalle emissioni, fanno parte delle categorie Euro: c’erano le Euro zero le 1, e via a salire. Siamo arrivate alle sette, ma attenzione, perché i vincoli attuali fanno riferimento alle auto Euro 6. Proprio così, rischiamo di non poterle più guidare. E in particolare quali?
Ecco quali auto rischiano
Di che auto stiamo parlando? E soprattutto dove e quando vigono questi vincoli? Si tratta delle auto Euro 6 e in particolare di tutti i veicoli com motore diesel, che a breve perderanno molti diritti, tra cui quello di poter circolare liberamente in strada. Almeno succederà in un ambito come quello di Milano, dove una riforma enorme prevede degli enormi tagli alla circolazione.
Auto e moto, per la nota Area C di Milano, da Ottobre, non potranno già circolare: si tratta delle Euro 3 a benzina. Poi, per le Euro 6 diesel, per le A-B-C se comprate dopo fine 2018. Limiti anche per le auto Euro 2, a due tempi, a gasolio e a benzina a quattro tempio Euro zero e 1. Prendere nota, dunque.