Addio Autovelox, li hanno spenti tutti: non ti multano più I Se non ci credi, passa di qui: tutto vero, e gli automobilisti stanno esultando
Che cosa ne direste se ad un tratto, pur se correndo in auto, gli autovelox non vi multassero più? Ovviamente ridereste pensando ad un paradosso assoluto, e non ci credereste.
E invece, per assurdo che possa sembrare, è tutto vero. Anzi, verissimo: gli autovelox non ti multano, non possono più farlo e per la più semplice e ovvia delle ragioni.
Sono stati spenti: proprio così. Gli autovelox sono stati spenti e di conseguenza non ti possono sanzionare. Ovviamente, detta così, sembrerebbe una fake news, ma non lo è affatto.
Tutt’altro: è anzi una delle notizie virali più gettonate di questi ultimi tempi in fatto di auto, multe e rischi in strada. Una storia che sembra uscita dai migliori sogni degli automobilisti.
E per loro, invece, è una gustosa realtà adesso. O se non altro sarebbe meglio dire ‘per alcuni di loro’. Sì. perché la notizia, come forse era intuibile è vera. Con una precisazione.
Addio agli autovelox, ecco cosa succede
Gli autovelox sono stati spenti, e dunque i dispositivi nello specifico non possono più identificare i veicoli, che siano auto o moto o altro, che dovessero sforare i limiti di velocità previsti per le strade: ma questo non vale per tutti i dispositivi che si trovano in strada, e non vale per tutti i territori. Il punto è proprio questo: che si tratta di una vera esclusiva territoriale. Sarebbe a dire?
Stiamo parlando dell’area di Pordenone. Laddove il comune di recente aveva stabilito di spegnere gli apparecchi per evitare i ricorsi. Tutto in seguito ad una sentenza della Cassazione che ad Aprile aveva cancellato multe per eccesso di velocità. Dal momento che della questione nello specifico si era parlato molto, alla fine è stato scelto di spegnere gli autovelox, con la polizia di Pordenone che si è espressa nel merito.
Cosa hanno detto dalla polizia
Fino a quando non ci sarà chiarezza su come interpretare la sentenza che ha fatto scatenare la decisione, le autorità di polizia, come spiegato, si adegueranno a questa decisione presa: evitare di dare spazio a una caterva di ricorsi, che come quello di Aprile metterebbero in difficoltà la macchina procedurale nel suo insieme.
Certo questa notizia, diventata virale, ha fatto immaginare a tanti scenari nelle altre città, rispetto alle quali il numero di sanzioni stradali a causa degli eccessi di velocità stradale individuati dagli autovelox continuano a essere enormi.