Parcheggio auto, è gratis ma ti multano lo stesso: automobilisti furibondi costretti a pagare
Parcheggiare un’auto è sempre uno dei grandi problemi con cui sono costretti a fare i conti i cittadini italiani, specie rispetto a una crescita delle quantità di auto in transito.
Si sa che man mano che il tempo è trascorso, nei decenni passati, e più le città sono cresciute a livello di densità abitativa e meno spazi ci sono stati per la sosta delle auto.
Di contro, però, aumentando il numero degli abitanti è anche aumentata la quantità di auto in circolazione, e tutte più o meno bisognose di parcheggiare: e sempre nelle stesse vie.
Come fare? La congestione è quasi una conseguenza naturale del problema di fondo, con la ulteriore problematica legata al tipo di ‘strisce’ con cui si può avere a che fare.
Si sa, ormai è un dato acclarato: se trovi le strisce blu devi pagare il ticket, altrimenti vai incontro ad una bella multa sostanziale, corposa e inevitabile.
Caos parcheggi, paghi anche se è gratuito
Ben venga la fortuna dunque di chi, magari, riesce a trovare un parcheggio libero, gratuito, contraddistinto dalle proverbiali e sempre più ambite strisce bianche. Sì, perché a trovarle: a volte sembra quasi una vera utopia. Eppure, ci sono: basta avere pazienza e, acciuffandone una, non dovrai pagare nulla per il parcheggio della tua auto. Oppure non è così? Sì perché il problema è tutto qui.
Sembra un assurdo, un gioco di paradossi, ma è una cosa assolutamente vera e assodata: ti multano anche se dovessi parcheggiare nei posti in cui la sosta è gratis, essendo contraddistinta da strisce bianche. Come sarebbe a dire? Quello che sta succedendo è reale, e soprattutto è lecito? La risposta in ambo i casi è sì: succede veramente ed è previsto dalla legge. Se ti trovi a parcheggiare sui posti gratuiti ti possono multare. Anche se ci sono le strisce bianche. Come mai?
Sosta sulle strisce bianche, paghi la multa
Per quale motivo non dovrebbe essere un paradosso se, per definizione, le strisce bianche sono gratuite? In verità la multa ti arriva lo stesso ma solo nei casi in cui parcheggi fuori dalle strisce. Ovvero, la sosta non deve invadere lo spazio di sosta altrui, insomma non devi stare oltre le strisce.
Quella a terra è una segnaletica vincolante: vale a dire che è gratuita, se bianca, ma se travalichi i confini, ai sensi dell’art 157 Codice della Strada ti multano.