Multe auto, i furbetti per evitarle fanno così: è illegale, ma a tanti non importa I Assurdo, rischiano tutto per pochi euro
Le segnalazioni sono arrivate numerose: ecco in che modo questi automobilisti evitavano di pagare delle multe.
Tutti noi, sia che guidiamo un’auto che una moto, siamo accomunati da un unico grande incubo. Stiamo parlando delle multe. Nessuno di noi infatti vorrebbe trovarsi costretto a pagare delle sanzioni salate per errori che possono essere evitati semplicemente prestando un po’ di attenzione e rispettando in maniera diligente tutte le norme del Codice della strada.
Le cose stanno per diventare ancora più difficili, sotto questo punto di vista. Infatti, entro poche settimane entrerà in vigore il nuovo Codice della strada e la vita per gli automobilisti sarà ancora più dure. Norme più rigide, controlli più severi e frequenti, multe più salate: sono queste alcune del novità del decreto che punta a rendere le nostre strade più sicure e abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese, una vera e propria emergenza.
Bisognerà dunque stare ancora più attenti, se non ci si vuole trovare nella situazione di pagare delle multe salatissime. Tuttavia, quando si viene sanzionati, bisogna pagare (a meno che non ci siano le condizioni per fare annullare la multa). Chi non lo fa, rischia di trovarsi costretto a pagare sanzioni ancora peggiori. Come in questo caso.
Multe non pagate, ecco come la facevano franca i furbetti
In questi giorni è saltata fuori una storia che ha a che fare proprio con le multe. Infatti, dalle agenzie auto di Napoli si è scoperto un sistema tramite il quale molti automobilisti sono stati in grado di derubare lo Stato e ora dovranno pagarla cara.
In che modo hanno agito? Secondo le ricostruzioni della polizia, la truffa avveniva durante il passaggio di proprietà di un mezzo usato da una persona all’altra. L’agenzia inseriva infatti documenti redatti, firme false, dati incompleti o inesatti, la maggior parte delle volte in accordo con l’automobilista stesso.
Che cosa succede ora
Una volta che il sistema è stato scoperto, è stato facile scoprire chi erano gli automobilisti truffatori. Risultando non recapitabili, le multe tornavano indietro alla polizia e non venivano pagate.
Con le indagini ormai concluse, i truffatori si troveranno ora costretti a pagare delle multe maggiorate con gli interessi. La maggior parte delle sanzioni ora supera i 2000 euro.